Domenica, 19 Novembre 2017

DISINFORMAZIONE Cambia la ricetta della Nutella – bufale.net

Chi ha vissuto gli anni ’90 ed i primi del ’00 ricorderà la controversia sulla “New Coke”: una nuova formulazione della Coca-Cola affiancata dalla “Classic Cola” e poi cancellata del tutto perché il pubblico non poteva tollerare una nuova formulazione per l’iconica bevanda. Stessa cosa sta accadendo per la Nutella in questi giorni: giorni in […]

L'articolo DISINFORMAZIONE Cambia la ricetta della Nutella – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.






Chi ha vissuto gli anni ’90 ed i primi del ’00 ricorderà la controversia sulla “New Coke”: una nuova formulazione della Coca-Cola affiancata dalla “Classic Cola” e poi cancellata del tutto perché il pubblico non poteva tollerare una nuova formulazione per l’iconica bevanda.

Stessa cosa sta accadendo per la Nutella in questi giorni: giorni in cui la notizia di un cambio della ricetta si affolla su Internet, suscitando rabbia, indignazione, corse alla raccolta delle ultime confezioni della “vecchia formula”

Oltre alla solita svagonata di click e condivisioni per i blog pronti a lanciare l’allarme.

Ma quanto c’è di vero? Ben poco, possiamo affermare, in quanto

la Ferrero ha chiarito in un comunicato che in Italia “la ricetta rimane quella che i fan conoscono con gli stessi criteri di alta qualità”. Questo perché “il contenuto di nocciole, cacao e zucchero rimane invariato”. Cambia invece la quantità di latte in polvere (che aumenta dal 6,6 per cento all’8,7 per cento del prodotto), rispetto al siero di latte, che viene sostituito appunto dal latte in polvere.

“Questo – si legge nel comunicato – ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella garantendo la miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile”. Secondo le associazioni dei consumatori, la Ferrero avrebbe modificato la ricetta per il prodotto distribuito in Germania e in  Francia con più latte e più zucchero. Ferrero smentisce di aver aumentato la quantità di zucchero mentre riconosce di aver sostituito la quota di siero di latte aumentando la quantità di latte in polvere.

Cambiando l’ordine dei fattori il risultato non cambia: sia che il latte usato provenga dal siero, che dal latte in polvere, una volta lavorato questo torna ad essere latte, lasciando quindi la ricetta, e le qualità organolettiche del prodotto (sapore, colore e consistenza, per i profani), assolutamente invariate.

L'articolo DISINFORMAZIONE Cambia la ricetta della Nutella – bufale.net sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale - fake news - bufale facebook.


Bufale.net



DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social