Cronaca

Le predizioni dei Simpson sono false

Le predizioni dei Simpson sono false

La Serie TV de “I Simpson” ci accompagna ormai dal 1989 con le sue gag esilaranti. Si è scoperto in seguito che oltre ad allietarci, i Simpson sono capaci di prevedere il fururo. Sui social ci sono molte prove che in molte puntate, i simpsons abbiano correttamente previsto il futuro. Ma è davvero possibile? No. Naturalmente le predizioni dei Simpson sono false, anche se è piuttosto facile lasciarsi affascinare (ingannare) dai post costruiti ad arte sui social.

Non pochi episodi, di una lunghissima serie composta da più di 35 stagioni, sono saltati agli occhi degli spettatori perché le loro trame sembrano predire eventi della vita reale accaduti ben oltre la loro messa in onda. 

Tuttavia, queste predizioni dei Simpson sono frutto di coincidenze o di bufale studiate a tavolino.

Ecco dunque alcune predizioni dei Simpson che sono facilmente smascherabili.

I Simpson hanno previsto il crollo della banca della Silicon Valley

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank avvenuto nel marzo del 2023, è riemersa su Internet una vecchia clip dei Simpson che a quanto pare prevedeva il collasso della banca nonostante l’episodio fosse stato trasmesso nel 1995. Nella clip, i clienti della banca impazziscono e tentano di ritirare tutti i loro soldi dopo Bart li induce a pensare che la banca stia per chiudere. 

Anche se la clip in questione, sui social, mostra che il nome della banca è “Silicon Valley Bank“, la scena è stata evedentemente ritoccata. L’episodio originale mostra chiaramente il nome della banca come First Bank of Springfield

I Simpson avevano previsto che Trump avrebbe tentato di acquistare la Groenlandia

Nel 2019, l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato l’idea di acquistare la Groenlandia dalla Danimarca nel 2019. A quel punto il senatore del Connecticut Chris Murphy ha twittato che I Simpson avevano predetto esattamente questo scenario “parola per parola” già nel 1995. 

Non è chiaro, tuttavia, se Murphy stesse semplicemente scherzando quando ha twittato questo, ma naturalmente qualcuno ha preso questo tweet come oro colato, nonostante in nessun episodio dei Simpson abbia mai neanche sfiorato queto scenario. In effetti, la prima menzione di Trump nello show è avvenuta solo nel 2000.

I Simpson hanno previsto che il presidente Trump avrebbe toccato una sfera luminosa 

Sempre a proposito di Donald Trump, i Simpson hanno previsto che il presidente avrebbe toccato una sfera luminosa.

Nel 2017, l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump fu fotografato mentre toccava un globo illuminato insieme al Re saudita Salman bin Abdulaziz e al presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi. Non passò molto tempo prima che la gente iniziasse a pubblicare foto false sostenendo che I Simpson avevano predetto questa scena nel 2002

Sebbene la clip dei Simpson fosse questa volta reale, è apparsa per la prima volta nel 2017 e non nel 2002. Questa parodia dei Simpson ha visto la luce almeno una settimana dopo che la foto originale del presidente Trump avesse cominciato a circolare.

I Simpson hanno predetto l’esplosione di Beirut

predizioni dei simpson

Nell’agosto 2020, un’esplosione ha scosso la città di Beirut causando la morte di oltre 200 persone. Anche questa volta si disse che i Simpsons avessero previsto anche questa tragedia. Ad avvalorare la tesi c’erano persino delle immagini. 

La clip in questione è in realtà un taglia e cuci da due diversi episodi della serie. Sebbene entrambe le scene presentassero esplosioni, non sono correlate tra loro, ne tanto meno a un’esplosione nella vita reale. 

I Simpsons avevano previsto l’incendio di Notre Dame

Nell’aprile 2019, la cattedrale di Notre Dame, famosa in tutto il mondo, ha preso fuoco subendo gravissimi danni. A questo punto non dovrebbe più sorprendere che gli utenti di Internet abbiano messo in giro la solita (falsa) voce sulla previsione dei Simpson anche per questo evento. 

Un’immagine del signor Burns in piedi davanti a una “Notre Dame di Springfield” in fiamme ha iniziato a circolare online, ma si trattava di un fotomontaggio. La Notre Dame di Springfield è stata si presentata in un episodio del 2007, ma le fiamme sull’edificio e la presenza del signor Burns sono state aggiunte in seguito per cercare di attirare l’attenzione degli utenti.

Abbiamo parlato di Notre Dame e delle sue curiosità, qui!

I Simpson avevano previsto una presidenza di Donald Trump

Ancora una volta Donald Trump e ancora una volta no! Tra le predizioni dei Simpson non c’è quella che vedeva Trump presidente degli Stati Uniti d’America.

Stando ad un video apparso online nell’agosto del 2015, I Simpsons avevano previsto la presidenza di Donald Trump addirittura nel lontano 2002. Il video, divenuto virale nei social, presentava immagini affiancate del vero Trump insieme alle presunte clip tratte da un episodio dei Simpson che sono praticamente identiche. 

Anche questa volta si trattava di veri spezzoni tratti da un episodio dei Simpsons, ma non sono apparse per la prima volta nel 2002. Queste immagini sono invece apparse per la prima volta in un video promozionale della Fox caricato nel luglio 2015, dopo che Trump aveva annunciato la sua corsa presidenziale. Chi ha realizzato le immagini non era un veggente ma un buon osservatore di notizie.

I Simpsons hanno previsto il correttore automatico

Era il 1994, e in una puntata dei Simpsons, Nelson il bullo della scuola, tenta di inserire un promemoria nel suo palmare: “Picchiare Martin”. Tuttavia, il dispositivo lo corregge automaticamente in “Mangiare Martha”. Molte persone lo hanno preso come prova del fatto che lo spettacolo  aveva previsto la correzione automatica e tutti gli esilaranti equivoci che involontariamente provoca. 

Sebbene questa sia davvero una clip reale dello spettacolo, c’è solo un problema: la correzione automatica esisteva già nel 1994. Nel 1993, infatti, Microsoft stava pubblicizzando pesantemente le funzionalità di correzione automatica di Word. Ancora una volta, i Simpson non hanno fatto alcuna predizione!

I Simpson avevano previsto la censura del David di Michelangelo

Un’altra predizione attribuita ai Simpson è quella della censura al David di Michelangelo. Considerata la mercanzia che il David mette in mostra sorprende che, sebbene sia pura eresia, ci siano state campagne per censurare sia la statua originale del David che le repliche. Questo però accade da sempre. Non sono stati i Simpson a prevedere un censura a causa di un episodio del 1990 in cui i personaggi mettevano un paio di blue jeans sulla statua. 

Al di là della comicità della scena, le richieste di censura del capolavoro di Michelangelo circolavano sin da quando fu inaugurato nel 1504. Quindi, i Simpsons, di fatto non stavano prevedendo quella censura quanto piuttosto prendevano in giro chi voleva censurare la statua.

I Simpsons non hanno previsto lo Smartwatch

L’era dello smartwatch è iniziata intorno al 2015, quindi cosa ci si fa in un episodio del 1995 dei Simpsons? Nell’episodio che vedeva Lisa sposarsi, un’indovino le mostra il futuro e, in una scena, si vede il suo futuro marito parlare all’orologio come se fosse un telefono. 

Sebbene si tratti di una scena davvero andata in onda, i creatori non sono i primi a pensare a questa invenzione. La storia di questo gadget di fantascienza risale almeno ai fumetti di Dick Tracy degli anni ’40. Da allora, abbiamo visto molti personaggi immaginari utilizzare questo dispositivo high-tech che ora è una realtà.

I Simpsons hanno predetto la scomparsa del sommergibile Titan

Nel giugno del 2023, un viaggio sottomarino tra i rottami del Titanic andò a finire molto male. Diversi giorni dopo la scomparsa del sottomarino Titan, i suoi resti furono ritrovati e tutti i suoi sfortunati passeggeri dichiarati morti. Dopo la tragedia, la gente cominciò ad affermare in modo bizzarro che “I Simpson” anche questa volta avessero azzeccato la loro funesta previsione.

In un episodio del 2006, Homer in effetti si serve di un sottomarino per cercare gioielli sott’acqua ma alla fine rimane senza ossigeno e finisce in ospedale. Sebbene la trama di questo episodio segua vagamente gli eventi della vita reale del 2023, non è abbastanza simile da poter essere attribuita a qualcosa di diverso da una mera coincidenza. 

In più, con un numero decisamente alto di storie inventate per questa serie TV, è statisticamente probabile che con gli anni avvenga qualcosa che è già avvenuto nel popolare Show Televisivo. Tuttavia parlare di Predizioni azzeccate dai Simpson è decisamente eccezzivo.