Domenica, 19 Novembre 2017

DISINFORMAZIONE “Metti un cuore sulla tua bacheca di Facebook per la settimana di prevenzione del cancro al seno”

Ci segnalano un messaggio virale in perpetua condivisione su Facebook: Sul sito ufficiale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) troviamo un riferimento alla Settimana Nazionale per la prevenzione Oncologica in questo comunicato. Nel dettaglio, leggiamo: La XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si terrà dal 18 al 26 […]

L'articolo DISINFORMAZIONE “Metti un cuore sulla tua bacheca di Facebook per la settimana di prevenzione del cancro al seno” sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale internet - bufale facebook.







Ci segnalano un messaggio virale in perpetua condivisione su Facebook:

Sul sito ufficiale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) troviamo un riferimento alla Settimana Nazionale per la prevenzione Oncologica in questo comunicato. Nel dettaglio, leggiamo:

La XVI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017 si terrà dal 18 al 26 marzo p.v.. La Campagna, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2005, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione in generale – ed in particolare le giovani generazioni – sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Esiste dunque una ricorrenza che però è giunta al termine dal 26 Marzo. Si trattava appunto della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, dunque una campagna che riguardava tutti i tumori, non esclusivamente quello del seno. Troviamo conferma nell’articolo “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica: con Lilt visite gratuite in tutta Italia” pubblicato da La Stampa il 18 Marzo 2017:

Diverse le iniziative a sostegno della prevenzione e della diagnosi precoce che si svolgeranno durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica dal 18 al 26 marzo 2017. Inoltre, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali LILT in tutta Italia e previa prenotazione telefonica, sarà possibile eseguire visite gratuite di prevenzione in senologia, ginecologia, endocrinologia, pneumologia, gastroenterologia e di prevenzione dei tumori della pelle.  

Abbiamo inoltre contattato telefonicamente la LILT al numero 06 4425971 (riportato nella scheda contatti del sito ufficiale). L’operatore ha confermato che non esiste una settimana di prevenzione del cancro al seno, bensì l’unica settimana di prevenzione oncologica si è tenuta dal 18 al 26 Marzo 2017.

Il messaggio virale in circolazione su Facebook è dunque una delle tante Catene di Sant’Antonio che in questo caso crea disinformazione.

 

L'articolo DISINFORMAZIONE “Metti un cuore sulla tua bacheca di Facebook per la settimana di prevenzione del cancro al seno” sembra essere il primo su Bufale.net | Bufale internet - bufale facebook.


Bufale.net



DI TENDENZA:

psfooter

PareStrano.it raccoglie le notizie più strane ed incredibili da tutto il mondo. Seleziona e racconta i fatti accaduti senza naturalmente investigare sul posto.

Seguici Sui Social