Storia Tecnologia

Chi Ha Inventato YouTube?

Nonostante goda di una immensa popolarità, la piattaforma YouTube è nata quasi per caso. Nel 2005, tre amici di nome Jawed Karim, Chad Hurley e Steve Chen volevano condividere un video online. I tre hanno cercato un sito di condivisione video ma non sono riusciti a trovarne uno. Decisero quindi crearne uno proprio. A lavoro ultimato, hanno caricato il loro primo video, “Me at the Zoo”, (Io allo Zoo) dando ufficialmente vita a YouTube.

Vuoi essere una star?

Prima dell’avvento di YouTube, cantanti, attori e personaggi famosi erano attivi solo in TV e nei teatri. Oggi, le star di YouTube sono famose come (se non più) di molte star del cinema. Le celebrità di questo “nuovo mondo” provengono da tutti i ceti sociali. Poco importa che siano truccatori, maghi o opinionisti. Alcuni sono semplicemente persone che vivono la loro vita quotidiana davanti ad una telecamera video.

Non solo divertimento

Ma YouTube non è solo divertimento e spensieratezza. Sulla piattaforma sono presenti innumerevoli video educativi. Troverai di tutto, dai video pratici sul “fai da te” per arrivare a spiegazioni di matematica avanzata.

La Piattaforma ha anche reso più facile la diffusione delle informazioni. C’è da tenere ben presente, tuttavia, che chiunque può pubblicare video su YouTube e quindi le fonti dovrebbero essere sempre controllate prima di diffondere notizie false.