Paranormale Psicologia Scienza & Natura

Sinestesia, Aura, Chakra ed Effetto Placebo

L’aura ed i sette chakra

Lo studio è stato condotto dal Dipartimento di Psicologia Sperimentale dell’Università di Granada ed è stato pubblicato sulla rivista Consciousness and Cognition. Questa è la prima volta che viene fornita una spiegazione scientifica per il fenomeno esoterico dell’aura.

Cos’è l’aura?

L’aura è (o dovrebbe essere, o dicono che sia) “un campo energetico che circonda gli esseri umani“.

Tutti hanno questo campo di energia. È una manifestazione di energia, un corpo luminoso, che circonda il nostro corpo fisico da tutti i lati, dall’alto e dal basso. L’aura è direttamente collegata ai vortici energetici del corpo, i sette chakra.

I colori dell’aura possono essere visti come originati dai sette chakra e poi mescolati, creando un campo a forma di uovo attorno al corpo.

I sette cosa?!

I Sette Chakra

I sette chakra sono i principali centri energetici del corpo. Probabilmente avete sentito gente che cerca di “sbloccare” i loro chakra, il che si riferisce all’idea che quando tutti i nostri chakra sono aperti, l’energia può attraversarli liberamente creando armonia tra il corpo fisico, la mente e lo spirito. La parola Chakra si traduce in “ruota” in sanscrito.

Quali sono i sette chakra? E a cosa “servono” ?

1 – Chakra della radice (Muladhara)

Il chakra della radice rappresenta il nostro fondamento e si trova alla base della colonna vertebrale. Il primo chakra ci dà la sensazione di essere radicati. Quando il chakra della radice è aperto, ci sentiamo sicuri della nostra capacità di resistere alle sfide e di stare in piedi da soli. Quando è bloccato, ci sentiamo minacciati, come se fossimo su un terreno instabile.

Posizione: base della colonna vertebrale, nella zona del coccige
Cosa controlla: problemi di sopravvivenza come indipendenza finanziaria, denaro e cibo
Mantra: “Non posso crescere da una fondazione instabile”.
Colore: rosso
Elemento: Terra
Pietra: ematite
Quando si sviluppa: 1-7 anni

2 – Chakra sacrale (Swadhisthana)

Il chakra sacrale ci mette in contatto con le nostre emozioni e le emozioni e con quelle degli degli altri. Governa anche la creatività e l’energia sessuale. Quelli con un chakra sacrale bloccato potrebbero sentire una mancanza di controllo nelle loro vite.

Posizione: basso addome, circa 2 pollici sotto l’ombelico
Cosa controlla: il tuo senso di appagamento, benessere, piacere e sessualità
Mantra: “Onoro sempre gli altri ma non davanti a me stesso”.
Colore: arancione
Elemento: acqua
Pietra: occhio di tigre
Quando si sviluppa: 8-14 anni

3 – Chakra del plesso solare (Manipura)

Il terzo chakra, il chakra del plesso solare, è riferito la tua capacità di essere fiducioso e di controllare la tua vitao. Se il tuo chakra del plesso solare è bloccato, potresti provare vergogna e insicurezza. Quelli con chakra sacrale aperto, invece, sono liberi di esprimere il loro vero io.

Posizione: parte superiore dell’addome nella zona dello stomaco
Cosa controlla: autostima, fiducia in se stessi.
Mantra: “L’amore per se stessi inizia quando accetto tutte le parti di me stesso”.
Colore: giallo
Elemento: fuoco
Pietra: ambra
Quando si sviluppa: 15-21 anni

4 – Chakra del cuore (Anahata)

Il chakra del cuore è il ponte tra i chakra inferiori (associati alla materialità) e i chakra superiori (associati alla spiritualità). Come suggerisce il nome, questo chakra può influenzare la nostra capacità di dare e ricevere amore. Quelli con un chakra del cuore bloccato avranno difficoltà ad aprirsi completamente alle persone nella loro vita. Se il cuore di qualcuno è aperto, possono provare profonda compassione ed empatia.

Posizione: centro del torace, appena sopra il cuore
Cosa controlla: amore, gioia e pace interiore
Mantra: “Quando amo me stesso, amare gli altri viene facilmente”.
Colore: verde
Elemento: aria
Pietra: quarzo rosa
Quando si sviluppa: 21-28 anni

5 – Chakra della gola (Vishuddha)

Il chakra della gola dà voce al chakra del cuore e controlla la nostra capacità di comunicare in tutto il nostro potenziale. Quando funziona a piena capacità, ci consente di esprimerci in modo chiaro. Chi ha il chakra della gola bloccato sentirà di avere difficoltà a trovare le parole giuste per esprimere come si sente realmente.

Ubicazione: gola
Cosa controlla: comunicazione, espressione di sé stessi.
Mantra: “Dico la mia verità, sempre”.
Colore: azzurro / turchese
Elemento: suono / musica
Pietra: acquamarina
Quando si sviluppa: 29-35 anni

6 – Chakra del terzo occhio (Ajna)

Il chakra del terzo occhio controlla la nostra capacità di vedere il quadro generale delle cose ed è fonte del nostro intuito. È l’occhio dell’anima: carpisce le informazioni oltre il livello della superficie. Avere visioni ed un intuito sviluppato sono il beneficio di avere il chakra del terzo occhio aperto.

Posizione: fronte tra gli occhi (chiamato anche Chakra della fronte)
Cosa controlla: intuizione, immaginazione e saggezza
Mantra: “Sono aperto ad esplorare ciò che non può essere visto.”
Colore: blu scuro / viola
Elemento: luce
Pietra: ametista
Quando si sviluppa: 36-42 anni

Chakra della corona (Sahasrara)

Il chakra della corona è il chakra più alto. Esso si trova sulla sommità della testa e rappresenta la nostra capacità di essere pienamente connessi spiritualmente. Quando si apre completamente il chakra della corona si può accedere a una coscienza superiore.

Posizione: la parte superiore della testa
Cosa controlla: bellezza interiore ed esteriore, connessione spirituale
Lezione: “Sono una nave per amore e luce”.
Colore: viola / bianco
Elemento: coscienza divina
Pietra: quarzo trasparente
Quando si sviluppa: 43-49 anni

I sette strati dell’aura

L’aura sarebbe composta da sette strati aurici (noti anche come corpi o piani) e ognuno rappresenta qualcosa di diverso. Un po’ come gli strati di una cipolla, con il centro che però è il tuo corpo fisico.

1 – Piano dell’aura fisica:

Come suggerisce il nome, il piano dell’aura fisica è lo strato che rappresenta la nostra salute fisica. È lo strato più vicino alla tua pelle. Si chiama anche piano eterico.

2 – Piano dell’aura emotiva:

Questo è il piano che corrisponde alle tue emozioni. Il suo colore cambia a seconda del tuo umore e apparirà macchiato se stai vivendo turbolenze emotive.

3 – Piano dell’aura mentale:

Questo piano ha a che fare con la logica, il ragionamento e i pensieri. È il terzo strato fuori dal tuo corpo.

4 – Piano dell’aura del corpo astrale:

Muovendosi verso l’esterno, questo piano si occupa della tua salute spirituale. È anche dove immagazzini la tua capacità di amare.

5 – Piano etereo dell’aura:

Questo piano è dove trovi le tue abilità psichiche. Avere un piano eterico chiaro ti aiuta a attingere all’energia di altre persone e a connetterti con persone che hanno una lunghezza d’onda simile.

6 – Piano dell’aura celeste:

Questo è il piano in cui sono memorizzati i tuoi sogni e la tua intuizione. È anche il piano dell’illuminazione. Chi ha questo strato molto evidente tende ad essere altamente creativo.

7 – Aereo causale dell’aura:

Questo è l’ultimo piano dell’aura. Armonizza tutti gli altri strati ed essenzialmente ti guida nel percorso della tua vita.