Psicologia

Come allontanare la sfortuna

Come allontanare la sfortuna

Se ti ritrovi spesso a rimuginare sul perché capitano sempre tutte a me allora potresti sentirti perseguitato dalla sfiga. In questo caso potresti voler sapere come allontanare la sfortuna.

La sfortuna è reale?

In realtà, tua fortuna o la tua sfortuna non sono né migliori né peggiori di quelle di chiunque altro. Avvertire un evento come causato dalla sfortuna dipende dalla nostra prospettiva. Basta cambiare il nostro modo di vedere le cose per trasformare le nostre sfige in eventi positivi.

Come allontanare la sfortuna?

Non si può quindi sfuggire da fatti casuali, tuttavia c’è qualcosa che si può fare per cambiare la sensazione di essere sfortunato.

Smetti di pensare che ciò che ti accade sia fuori dal tuo controllo

Devi essere il primo a darci un taglio. Smetti di credere che ciò che ti accade dipenda dai capricci della Dea Bendata, del destino, delle forze soprannaturali o di qualsiasi altra cosa al di fuori del tuo controllo.

Gli psicologi lo definiscono “Locus of control esterno” e si verifica quando le persone credono di poter fare poco o niente per cambiare l’andamento della propria vita.

Continuano quindi a vivere semplicemente “sperando per il meglio”, cercando il modo di cambiare la loro fortuna con vari tipi di superstizione o rimanendo passivi a qualunque cosa accada, lamentandosi poi che la vita non è come la immaginavano.

La maggior parte delle persone di successo ha il punto di vista opposto.

Le persone di maggior successo possono presentare una situazione inversa chamata “locus of control interno”. Credono che ciò che accade nella loro vita dipenda quasi interamente da loro; e che anche quando si verificano eventi casuali, ciò che è importante non è l’evento in sé, ma il modo in cui rispondi ad esso.

Questo modo di pensare li rende reattivi, impegnati, pronti a provare cose nuove e desiderosi di trovare il modo per cambiare ciò che non gli piace nella loro vita. Non sono fatalisti e non incolpano la sfortuna per ciò che non va bene nelle loro vite. Semplicemente cercano un modo per migliorare le cose. La fortuna è casuale, quindi è probabile che anche le persone di successo subiscano le loro battute d’arresto come chiunque altro.

Locus Of Control Interno

Quando le cose vanno male ad una persona dotata di Locus Of Control Interno, cercano rapidamente la soluzione migliore per rimediare. Non si lamentano, non si compatiscono e soprattutto non si lamentano della “sfortuna”. Cercano di imparare da quello che gli è capitato per evitarlo o correggerlo in futuro così da continuare a vivere la loro vita nel miglior modo possibile. È proprio questo motore motivazionale , che manca alla maggior parte delle persone, a farli andare avanti.

Nessuno è abitualmente più fortunato o più sfortunato di chiunque altro. Potrebbe sembrare di sì, a breve termine, ma considerando una prospettiva di tempo più lunga, è solo questione di casualtà. Tuttavia, coloro che si sentono meno fortunati in genere prestano molta più attenzione ai casi di sfortuna, convincendosi della correttezza della loro convinzione.

È importante sapere che il locus of control non è genetico. È qualcosa che si acquisisce in qualche modo nelle esperienze di vita. Cambiare la mentalità vuol dire cambiere il tuo destino.

Non fossilizzarti su certe idee

Cambiare l’andamento delle cose concentrandosi solo sulle cose negative, dando la colpa alla “sfortuna”, è qualcosa da evitare.

In breve tempo, si finisce per credere che tutto è contro di noi e soprattutto entreremo in un ciclo che ci convincerà sempre di più di essere vittima di sfortuna. Entrerà poi lo sconforto e quasi sicuramente si smetterà di provare a cambiare, convinto che non ci sia nulla da fare per migliorare la vita.

Il fatalismo si autoalimenta e le persone diventano “vittime passive” dei colpi bassi della vita. I “perdenti” sono coloro che sono convinti che falliranno ben prima di iniziare qualsiasi cosa, sicuri che la loro “sfortuna” rovinerà ogni prospettiva di successo.

Le vere ragioni del fallimento

Le vere ragioni del fallimento sono da ricercarsi nelll’ignoranza, pigrizia, la mancanza di abilità, la mancanza di previdenza o semplicemente la stupidità. Tutti questi fattori potrebbero essere corretti, se solo si smettessere di incolpare altre persone o peggio la “sfortuna” per i propri fallimenti personali.

Non c’è modo di allontanare la sfortuna perché non esiste

Il tuo “destino” dipende davvero dalle scelte che fai. Quando accadono eventi casuali negativi, come sempre accadranno, scegli di provare a trasformarli a tuo vantaggio traendo insegnamenti, piuttosto che semplicemente lamentarti di loro.

Cosa è La Fortuna?

La fortuna può essere definita come la forza ci fa capitare cose buone per caso, e non come risultato delle nostre abilità e dei nostri sforzi

Molte persone pensano che la fortuna e la sfortuna siano qualcosa con cui sono nate e che sono influenzate da un entità superiore.

In realtà tutto dipende dalla tua prospettiva e su come vedi il mondo intorno a te. Quando guardi le cose con una mentalità positiva, ti consideri “fortunato”, anche se in realtà non esiste una persona veramente fortunata.

Come allontanare la sfortuna: una nuova prospettiva

Molti si chiedono “come allontanare la sfortuna” come se fosse un’entità tangibile che si possa scacciare con un gesto o un rituale. Tuttavia, come abbiamo visto, la percezione della sfortuna è spesso legata alla nostra mentalità e al modo in cui interpretiamo gli eventi che ci circondano. Allontanare la sensazione di sfortuna significa, in realtà, cambiare la nostra prospettiva e il nostro approccio alla vita.

Qundi, se anche tu ti stai chiedendo “come allontanare la sfortuna”, inizia riconoscendo che la fortuna, in sé, non è qualcosa che possiamo controllare. Ma possiamo controllare come reagiamo agli eventi, sia positivi che negativi. Invece di vedere un ostacolo come un segno di sfortuna, vedilo come un’opportunità per crescere e imparare. Quando affronti le sfide con determinazione e ottimismo, la “sfortuna” perde il suo potere su di te.