Scienza & Natura

Perché i capelli diventano grigi?

Perché i capelli diventano grigi?

Perché i capelli diventano grigi? E da dove deriva il loro colore? Non c’è modo di sapere quando esattamente i nostri capelli cominceranno a diventare grigi … però potremmo dare uno sguardo ai nostri parenti più diretti.

I capelli sono composti da due parti: la radice ed il fusto. La radice serve a mantenere i capelli sulla testa ancorandoli al cuoio capelluto. Il fusto è invece la “parte lunga e colorata” dei capelli. Ogni radice è a sua volta annidata in un follicolo tubolare. Questi follicoli contengono tipi speciali di cellule pigmentate che producono una sostanza chimica chiamata melanina. Oltre che al colore dei capelli, la melanina è responsabile anche del colore della pelle e degli occhi. Le persone che hanno la pelle più scura hanno una maggiore concentrazione di melanina rispetto a quelle con la pelle chiara.

La melanina in azione

Se ti sei mai abbronzato, hai già sperimentato gli effetti della melanina in azione. Uno dei suoi compiti più importanti è infatti quello di aiutare ad assorbire le radiazioni ultraviolette dannose provenienti dal sole proteggendo così le cellule dai danni. Invecchiando, le cellule pigmentate dei follicoli cominciano a morire e il colore dei capelli comincia a sbiadire.

In molti anziani, questo sbiadire dona ai capelli un colore trasparente, che all’occhio appare argento, bianco o grigio . Sebbene i capelli grigi siano più evidenti in quelli nei soggetti con i capelli scuri a causa del contrasto, le persone con i capelli più chiari hanno la stessa probabilità di diventare grigi. Non c’è modo di sapere esattamente quando si presenteranno primi capelli grigi, ma sappiamo è che il processo è influenzato dalla genetica.