Curiosità Miti e Leggende Storia

La VERA storia del Pifferaio Magico

La vera storia del pifferaio magico

Nella storia del Pifferaio Magico, gli abitanti di Hamelin si rifiutano di pagare un acchiapparatti — che usa il suo flauto magico per attirare via dalla città i bambini, che non faranno mai ritorno. Ma qual è la vera storia del Pifferaio Magico di Hamelin?

Se sei mai stato in una grande città, sai che i ratti possono essere un problema. Erano un problema anche centinaia di anni fa nella città tedesca di Hamelin, ed è lì che è nata la misteriosa leggenda del Pifferaio Magico. Ma cosa significa realmente essere un “Pifferaio Magico”?

Continua a leggere per scoprire come viene utilizzato oggi il termine Pifferaio Magico, da dove proviene questa curiosa espressione, e quale potrebbe essere la vera storia del Pifferaio Magico passato ad Hamelin, in Germania, nel XIII secolo, per ispirare la storia.

Il Significato del Pifferaio Magico

Per cominciare, cosa significa l’espressione “Pifferaio Magico”?

Oggi, “pifferaio magico” è una breve frase usata per descrivere un leader affascinante che guida i suoi seguaci fiduciosi verso il pericolo. Un Pifferaio Magico è qualcuno che incanta, strega e poi, alla fine, tradisce.

Per alcune persone, quel pifferaio magico, porta con sè un briciolo di avventura. Nel romanzo “Rainbow Valley” di Lucy Maud Montgomery (la stessa autrice che ha scritto la serie di Anne dei Tetti Verdi), il Pifferaio Magico è infatti menzionato dai personaggi che desiderano conoscere il mondo ed avventurarsi in esso.

L'”avventura” offerta dal Pifferaio Magico, tuttavia, è la Prima Guerra Mondiale.

“Lasciate che il Pifferaio venga e sia benvenuto,” esclama il personaggio Jem nell’ultima riga del libro di Montgomery. “Lo seguirò volentieri in giro per il mondo.”

Da dove nasce questa idea? Il significato del Pifferaio Magico può essere fatto risalire a centinaia di anni fa ad Hamelin.

Lì, nel XIII secolo, un acchiapparatti noto come il Pifferaio Magico avrebbe condotto via tutti i bambini della città in un atto di pura vendetta. Quei bambini, portati via dal pifferaio magico, non furono mai più visti.

Quindi, cosa è esattamente accaduto ad Hamelin?

La Tragedia di Hamelin, Germania Ad Hamelin, c’è una vecchia casa di pietra con un’iscrizione curiosa.

Il Freeport Journal-Standard, ci informa che

“Nel 1284 Dopo Cristo, il 26 giugno, giorno di San Giovanni e San Paolo, 130 bambini nati ad Hamelin furono condotti fuori dalla città da un pifferaio vestito con abiti multicolori. Dopo aver superato il Calvario vicino al Koppenberg scomparvero per sempre”.

Questo è il fulcro di una storia che è stato ripreso nel corso delle generazioni, da Goethe, ai fratelli Grimm, fino al poeta Robert Browning. Qui nasce la famosa storia del Pifferaio Magico.

La Leggenda del Pifferaio Magico

Secondo la leggenda locale, la città di Hamelin era assediata dai topi. Le autorità assunsero dunque il Pifferaio Magico, una figura eccentrica in abiti multicolori, per liberare la città dalla piaga di roditori. Usando il suo flauto magico, il Pifferaio Magico attirò i ratti fuori da Hamelin fino alla loro morte.

A lavoro ultimato, il Pifferaio Magico chiese ai cittadini di pagarlo, ma questi si rifiutarono. Così, il Pifferaio Magico decise di usare di nuovo il suo flauto magico. Questa volta, però, egli prese di mira i bambini della città. Attirandoli con la sua musica, li condusse fuori da Hamelin. I bambini non furono mai più visti.

La vera storia del Pifferaio Magico di Hamelin

Anche se la storia ha una connotazione fantastica, sembra proprio che ci siano prove storiche che qualcosa sia davvero accaduto ai bambini di Hamelin nel 1284. Secondo la BBC, una triste voce dei registri della città del 1384 recita questo:

“Sono passati 100 anni da quando i nostri bambini sono partiti.”

Anche una vetrata di una chiesa locale, ora distrutta, raffigurava il Pifferaio Magico che guidava via i bambini fuori della città. In più, alcuni resoconti storici del XV secolo fanno riferimanto alla storia di un Pifferaio Magico che guidava i bambini fuori da Hamelin verso un luogo chiamato Calvario o Koppen.

Il significato del Pifferaio Magico, quindi, potrebbe essere più profondo di una semplice fiaba.

Teorie sulla Leggenda del Pifferaio Magico

Se il significato del Pifferaio Magico è basato sulla verità, cosa è esattamente accaduto ad Hamelin nel 1284? Qual è la vera storia del pifferaio magico? Un acchiapparatti con un flauto magico è realmente passato di lì e ha rubato i bambini della città?

Forse gli eventi non si sono svolti esattamente in quel modo, ma gli storici hanno offerto possibili spiegazioni per ciò che significa la leggenda del Pifferaio Magico.

La vera storia del Pifferaio Magico

Dietro alla vera storia del Pifferaio Magico potrebbero esserci diverse versioni, tutte molto terrene e ben poco fiabesche.

Una possibilità è che i giovani della città siano migrati verso est come parte di una tendenza migratoria più ampia in quel periodo storico. Potrebbero essere stati guidati da un reclutatore che gestiva tali migrazioni, uno che assomigliava fortemente all’acchiapparatti colorato della leggenda.

«I reclutatori avevano il compito di organizzare le migrazioni verso est e si diceva che indossassero abiti colorati e suonassero uno strumento per attirare l’attenzione di possibili coloni», ha spiegato Wibke Reimer, coordinatrice del progetto presso il Museo di Hamelin.

Ci sono alcuni indizi che confuterebbero questa teoria, poiché cognomi comunemente trovati ad Hamelin hanno iniziato a comparire anche vicino a Berlino alla fine del XIII secolo, suggerendo che persone dalla città migrarono effettivamente verso est.

Una “Crociata dei Bambini” dietro la vera storia del Pifferaio Magico

Altre teorie suggeriscono che i bambini di Hamelin potrebbero essere partiti come parte della Crociata dei Bambini, anche se ciò avvenne decenni prima, nel 1212, oppure che furono sterminati dalla Peste Nera, ma questa colpì invece più tardi, tra il 1347 e il 1351.

C’è persino una teoria secondo cui i bambini di Hamelin furono coinvolti nella bizzarra Piaga del Ballo (qui, se vuoi sapere di che si tratta) che si diffuse in Europa, più famosamente a Strasburgo nel XVI secolo. Pare che un fenomeno simile avvenne vicino ad Hamelin nel XIII secolo, durante il quale i giovani locali iniziarono a danzare incontrollabilmente.

D’altra parte, qualcos’altro potrebbe essere accaduto ai bambini di Hamelin. Forse furono massacrati. Forse furono semplicemente condotti fuori città da una misteriosa figura in abiti multicolori.

Un Mistero Irrisolto

Il mistero rimane ancora oggi, e, di conseguenza, il vero significato del Pifferaio Magico è in qualche modo avvolto nella nebbia. Sebbene attualmente l’espressione “Pifferaio Magico” venga utilizzata per descrivere qualcuno che porta le persone fuori strada, le origini della leggenda del Pifferaio Magico sono avvolte nel mistero. Cosa è accaduto ad Hamelin nel 1284? Come sono scomparsi i bambini della città?

La risposta è perduta nel tempo. Ma la morale della storia sembra essere che se assumi un acchiappa topi e lui fa un buon lavoro, assicurati di pagarlo.