Attenzione a non commettere questa infrazione in auto: se sbagli rischi una multa che non ti scorderai mai più!
Quando si è alla guida di un qualsiasi veicolo è quanto mai fondamentale prestare la massima attenzione e rispettare le norme del Codice della Strada se si vuole evitare di andare incontro a multe e contravvenzioni e, soprattutto, se si vuole salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.
Purtroppo, però, nella vita di tutti i giorni capita spesso di commettere qualche infrazione più o meno grave. Nella maggior parte dei casi le multe riguardo gli eccessi di velocità, le soste vietate e il passaggio con il semaforo rosso.
Tuttavia, a Bergamo una donna avrebbe preso una sanzione alquanto insolita. Se non vuoi rischiare di fare la sua stessa fine cerca di non commettere questo errore.
Una multa che non dimenticherai per tutto il resto della tua: attenzione a questo errore
Come riportato dal quotidiano La Repubblica, la Polizia Municipale di Bergamo, lo scorso 15 agosto, ha sanzionato una donna per un motivo piuttosto insolito. La signora, un’insegnante in pensione, ha parcheggiato come sempre la sua auto in una zona priva di divieti di sosta, vicina alla propria abitazione. Il giorno dopo, però, andando a riprendere il veicolo ha trovato un’amara sorpresa.
Un avviso giallo sul parabrezza, riportante una sanzione di 29,40 euro per aver infranto l’art. 158 del Codice della strada, che regola le modalità di sosta e fermata dei veicoli e che nel caso specifico impone di inserire il freno a mano quando si lascia un mezzo in sosta.
La donna, di fatto, avendo parcheggiato l’auto in via Coghetti, una zona prevalentemente pianeggiante, si sarebbe dimenticata di mettere il freno a mano. Un dettaglio apparentemente di poco conto se non che l’articolo sopra citato del Codice della Strada recita: “il conducente deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità”. Una norma valida a prescindere dalla pendenza e dal tipo di superficie.
Tale regola ha ovviamente come obiettivo quello di prevenire danni anche accidentali che potrebbero essere causati da un veicolo in sosta, specie su terreni scivolosi, in pendenza o coperti di ghiaccio. Pertanto, per quanto possa sembrare insolita, la sanzione non può in alcun modo essere impugnata, dal momento che la norma parla chiaro.
Se dunque non vuoi incorrere anche tu in simili situazioni, la prossima volta che parcheggi l’auto ricordati di mettere il freno a mano anche in pianura!