Molti sbagliano a fare la raccolta differenziata: sapevi che questi rifiuti non vanno nel vetro, ma nell’indifferenziato? Fai attenzione!
Nonostante la raccolta differenziata sia entrata a far parte della nostra quotidianità ormai da diversi anni, c’è ancora chi commette alcuni gravi errori. Bisogna ammettere che alcuni rifiuti, essendo composti da materiali misti, possono destare in noi non pochi dubbi su come questi debbano essere riciclati correttamente.
A tal proposito, c’è uno sbaglio molto frequente che tanti fanno. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Fai molta attenzione perché molto probabilmente lo commetti anche tu. In pratica in tantissimi buttano questi rifiuti nel vetro, quando in realtà vanno nell’indifferenziato.
Se quindi vuoi evitare di andare incontro a multe e contravvenzioni, faresti bene ad annotarti ciò che stiamo per dirti. Di sicuro ti sarà di grande aiuto in futuro.
Tutti li buttano nel vetro ma in verità vanno nell’indifferenziato: errore gravissimo
Sei davvero sicuro di saper fare la raccolta differenziata correttamente? Non è raro in questi casi che si venga colti da dubbi improvvisi su dove debbano essere gettati alcuni rifiuti particolari. Per esempio, non tutti sanno che i gusci delle vongole o delle cozze non si buttano nell’umido, ma nell’indifferenziato.
Allo stesso modo, alcuni oggetti di plastica come penne, palloni e giocattoli non si riciclano con la plastica. Questo perché sono formati da materiali misti. Ancora, gli scontrini fiscali non si buttano con la carta, ma nel sacco nero e le lampadine rotte non vanno né nel vetro né nell’indifferenziato, ma devono essere portate in appositi centri di raccolta.
Questi, però, non sarebbero gli errori più comuni quando si parla di raccolta differenziata. Moltissime persone credono infatti che i cocci di cristallo e ceramica debbano essere smaltiti con il vetro, in realtà le cose non stanno esattamente così.
In pochi lo sanno, ma questo tipo di rifiuti va nell’indifferenziato. Il motivo è semplicissimo: le loro temperature di fusione non sono le stesse degli imballaggi in vetro, di conseguenza possono causare un danno al sistema di riciclo.
Quindi, la prossima volta che ti si rompe un bicchiere, un piatto o una tazza pensaci bene prima di gettarli insieme alle bottiglie e agli altri imballaggi di vetro. La loro destinazione corretta è, come abbiamo appena detto, il secchio dell’indifferenziato. In caso di dubbi puoi sempre consultare il sito del tuo comune di residenza o recarti direttamente alla tua isola ecologica di riferimento.