Tecnologia

Il Treno Più Veloce Del Mondo

Il Treno Più Veloce Del Mondo

Il treno più veloce del mondo non viaggia a 4800 Km/h come invece indicato in questa notizia bufala che girava su Facebook. Scopriamo in questo articolo quali sono i treni più veloce del mondo.

Il Fascino dei Treni

Sin dall’invenzione della locomotiva a vapore, avvenuta nel 1802, i treni sono stati una forza trainante delle società nonché macchine in grado di esercitare enorme fascino in tante persone.

Inventati in Gran Bretagna al culmine della rivoluzione industriale, i treni a vapore davano all’impero britannico un vantaggio senza precedenti nel trasporto di merci e persone. Non passò molto che si diffuse in tutto il mondo mentre altre nazioni si affrettavano a costruire le proprie reti ferroviarie per facilitare la crescita economica e il commercio.

Ma il mondo non era solo impegnato a costruire reti ferroviarie più ampie. Di pari passo alla costruzione di binari, si è da subito cercato di costruire treni sempre più veloci. Il Tōkaidō Shinkansen detto “treno proiettile” di fabbricazione giapponese, nel 1964 è stato il primo sistema ferroviario ad alta velocità, raggiungendo una velocità superiore ai 200 km/h .

Quale nazione ha il treno più veloce del mondo?

Almeno una informazione giusta era presente in quella fake news che girava sui social. Il treno più veloce del mondo è in Giappone leader dei treni ad alta velocità.

Sebbene i normali treni su rotaia più veloci (l’N700A Shinkansen) possano raggiungere una velocità massima di 300 km/h, grazie ai progressi compiuti dal Giappone nella levitazione magnetica i treni prodotti con questa tecnologia stanno battendo tutti i record di velocità.

In effetti, i primi due treni più veloci al mondo sono della classe Maglev, ossia a levitazione magnetica. Questa tecnologia utilizza due serie di magneti per sollevare il treno e spingerlo in avanti eliminando l’attrito che li avrebbe altrimenti rallentati.

I treni più veloci del mondoNazionerecord di velocità
Serie L0 MaglevGiappone602 Km/h
CRRC Qingdao Sifang 2021 Maglev*Cina600 km/h
TGV POSFrancia575 Km/h
CRH380A HexieCina486 Km/h
Shanghai MaglevCina431 Km/h
HEMU-430XCorea del Sud422 Km/h
Fuxing Hao CR400AFCina418 Km/h
Frecciarossa 1000Italia394 Km/h
*Non è stato ancora fornito alcun nome o designazione ufficiale, quindi attualmente è elencato sotto il nome del produttore, CRRC Qingdao Sifang.

Il Maglev giapponese della serie L0 è ancora in fase di test, ma ha già stabilito un record di velocità su terra raggiungendo i 602 km/h, facendolo salire al primo posto della speciale classifica dei treni più veloci del mondo.

Attenzione ai cinesi

Ma il record finora detenuto dal Giappone non è affatto al sicuro. Gli ingegneri del Sol Levante potrebbero essere ben presto letteralmente superati della Cina. Il Giappone sta infatti affrontando la forte concorrenza della Cina, che ha già la rete ferroviaria ad alta velocità più lunga del mondo e sta continuando ad investire pesantemente nelle infrastrutture.

La Cina ha già nel suo arsenale un treno a tecnologia Maglev: lo Shanghai Maglev, che collega il centro città con l’aeroporto internazionale. L’ultimo treno presentato nel luglio 2021 ha raggiunto una velocità terrestre di 600 km/h .

Alla sua presentazione, il nuovo treno Maglev è stato annunciato come il treno operativo più veloce al mondo, una volta entrato nella fase di piena produzione. Tuttavia, fino alla piena operatività, il suo record di velocità di prova è ancora inferiore a quello della Serie L0 giapponese.

In effetti, la Cina, in una speciale classifica degli otto treni più veloci al mondo può contare ben quattro treni di sua produzione. Unendo il Giappone e la Corea del Sud, l’Asia possiede la maggior parte delle reti ferroviarie ad alta velocità e di conseguenza anche di velocità.

E in Europa?

Anche l’Europa compare nella classifica dei treni più veloci del mondo, ma lo fa con veicoli elettrici convenzionali, non a levitazione magnetica. La Francia con il suo TGV POS da 575 Km/h e l’Italia con il Frecciarossa 1000 da 394 kmh, si classificano rispettivamente al terzo e all’ottavo posto in classifica.