Hai l’abitudine di toccarti di continuo i capelli? Sappi che non si tratta solo di una questione nervosa ma nasconde molto altro.
Toccarsi spesso i capelli è un’abitudine comune a molte persone. Talvolta può diventare un vero e proprio tic e può colpire tanto gli uomini quanto le donne anche se, solitamente, sono queste ultime quelle che ne sono maggiormente colpite, forse in virtù della lunghezza delle chiome.
Sarà capitato a tutti di avere una giornata storta e di toccarsi di continuo le ciocche. In realtà non fa assolutamente bene stressare di continuo i capelli in questo modo perché può indebolirli e spezzarli. Inoltre toccare spesso i capelli stimola in modo eccessivo le ghiandole sebacee del cuoio capelluto.
Risultato? A fine giornata oltre ad essere stressati avremo anche i capelli sporchi e dovremo rilavarli. Fino ad oggi la maggior parte di noi ha sempre creduto che toccare sempre i capelli – come mangiarsi le unghie – dipenda esclusivamente da un fattore nervoso.
Invece non è assolutamente questa la ragione. Psicologi e psichiatri sono d’accordo: le vere motivazioni che si nascondono dietro il gesto di toccarsi i capelli anche in modo ossessivo sono altre e non c’entrano assolutamente niente con il nervoso o con lo stress.
Ti tocchi spesso i capelli? Ecco la vera motivazione
Se ti tocchi sempre i capelli o conosci persone che lo fanno, sappi che la vera ragione di questo gesto – che può anche diventare un tic – non hanno nulla a che vedere con il nervoso o lo stress: le vere ragioni psicologiche sono ben altre. Scopriamole.
Secondo gli psicologi e gli psichiatri le ragioni per cui tendiamo a toccarci spesso i capelli sono, principalmente, due. La prima è la volontà di piacere e di sedurre. Non dobbiamo essere necessariamente attratti dal nostro interlocutore: semplicemente vogliamo apparire attraenti e seducenti agli occhi di chi ci sta di fronte e sappiamo bene che i capelli sono un’arma di seduzione molto potente.
Per questo è un gesto molto comune quello di arrotolarsi le ciocche tra le dita: è un modo per attirare su di sé gli sguardi e l’attenzione. La seconda ragione che può essere alla base di questo gesto, invece, è di tutt’altro tipo. Molte persone si toccano i capelli per insicurezza.
Accarezzarsi i capelli è infatti un gesto legato all’infanzia: le carezze della mamma o della nonna sulla testa. Molti ripetono questo gesto quando hanno bisogno di sentirsi rassicurati e hanno bisogno di conferme in momenti di particolare fragilità emotiva o quando magari si trovano in mezzo a persone che non conoscono e sentono di doversi dare forza da soli.
In ogni caso finché non diventa un gesto ossessivo, non c’è nessun problema. Al massimo a fine giornata dovremo fare uno shampoo in più del previsto per lavare i capelli che abbiamo sporcato toccandoli di continuo.