Anche tu stressato dalle troppe notifiche? Queste app mettono veramente alla prova la nostra pazienza, mostra uno studio recente.
App, che stress! Oggi viviamo immersi in un’epoca digitale dove siamo tutti connessi ventiquattro ore su ventiquattro (o quasi). Con le app di messaggistica sempre a portata di mano – e di clic – il numero di notifiche quotidiane si impenna che è un piacere. Ma è un piacere a doppio taglio, che può tramutarsi in un peso schiacciante.
In tanti cominciano a patire la perenne reperibilità a cui ci vincola la connessione perpetua, croce e delizia degli abitanti del mondo digitale. Stando un recente studio, infatti, ogni persona riceve mediamente 146 notifiche al giorno. Praticamente una circa ogni 10 minuti. Ma c’è chi ne riceve un quantitativo ancora maggiore.
Stressati dalle troppe notifiche? Ebbene sì. Ogni “ping” delle innumerevoli notifiche ricevute sullo smartphone può far saltare i nervi, far scattare lo stress o innescare un’ansia improvvisa, interrompendo bruscamente il nostro ritmo lavorativo o, peggio ancora, i nostri momenti di relax. Chi soffre di stress da notifiche farebbe meglio a cancellare (o almeno silenziare) il prima possibile queste app.
Notifiche come se piovessero: la top list delle app più stressanti
Come è facile immaginare, alcune app più di altre sono fonte di stress da notifiche. Ma quali sono? La ricerca, condotta dagli esperti di tecnologia di musicMagpie, ha elencato anche le app più stressanti per via del numero elevato di notifiche. Lo studio ha raccolto i dati su un periodo di due settimane da alcuni utenti iPhone delle Generazioni X, millennial e Z.
Non poteva mancare WhatsApp in cima alla top list delle app più stressanti. La popolarissima applicazione di Meta è risultata essere la prima fonte di stress da notifiche visto che è la piattaforma che invia più notifiche alla metà dei partecipanti allo studio. Al secondo posto si piazza iMessage, l’app di messaggistica di iPhone, seguita a ruota da Instagram, Facebook e Messenger.
Quinto posto per Gmail che precede Outlook, Vinted, Pinterest e YouTube. Come evitare di farsi sopraffare dall’ansia da notifiche? Gli esperti di musicMagpie consigliano di disattivare le notifiche delle app più “invadenti” anche soltanto per un giorno alla settimana. C’è anche la possibilità, manovrando le impostazioni dello smartphone, di scegliere l’intervallo di tempo dove non vogliamo ricevere notifiche (durante l’orario di lavoro o di notte, ad esempio).
Il consiglio per chi zoppica nella gestione delle mail è invece quello di fare una sorta di “decluttering” della casella di posta dedicando ogni giorno un po’ di tempo all’organizzazione dei messaggi (sempre meglio che sobbarcarsi questo ingrato compito in una volta sola, impresa davvero ai limiti dell’impossibile).