Se fai lavatrice a quest’ora è il caso di smetterla: ti costa di più in bolletta

Quanto pesa l’uso della lavatrice in bolletta? Attenzione perché se la fai a quest’ora ti costa di più! Ecco quando ti conviene utilizzarla.

La lavatrice è senza dubbi uno degli elettrodomestici che più di tutti ha rivoluzionato il nostro modo di svolgere le faccende domestiche. Grazie al suo avvento, infatti, è stato possibile risparmiare tempo e fatica che altrimenti avremmo dovuto impiegare nel lavaggio dei panni a mano.

lavatrice costo bolletta
Lavatrice: quando conviene farla per risparmiare (Parestrano.it)

Di contro, però, il suo utilizzo può gravare significativamente sul costo della bolletta della corrente elettrica. Specialmente si si usa spesso dal momento che si è in tanti in famiglia.

Tuttavia, c’è una cosa che devi assolutamente sapere. Se fai la lavatrice in questa fascia oraria ti costa di più. Per risparmiare, faresti bene a cambiare le tue abitudini!

Se fai lavatrice a quest’ora ti costa di più: quando è più conveniente

Anche tu sei solito fare la lavatrice a quest’ora? Allora sappi che può davvero costarti un occhio della testa! Non tutti ne sono a conoscenza, ma nell’arco della giornata ci sono delle fasce orarie in cui la corrente elettrica costa di più ed altre invece in cui è più conveniente.

lavatrice costo bolletta orario
Se fai la lavatrice a quest’ora ti costa di più (Parestrano.it)

Secondo lo schema di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, durante la giornata ci sono tre fasce orarie in cui è possibile usare la corrente a costi differenti. La fascia F1 va dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19. La fascia F2 che occupa lo spazio tra le 7 e le 8 e tra le 19 alle 23 dal lunedì al venerdì più il sabato dalle 7 alle 23. Infine la fascia F3 che include le ore notturne, dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7, la domenica e i giorni festivi.

A queste fasce si aggiungono poi la F0 monoraria,in cui la tariffa è fissa e non tiene conto di orario e giorno della settimana, e la fascia F23 che nelle tariffe biorarie accorpa le voci F2 e F3. Dal punto di vista dei consumi, la corrente e i costi per l’ente gestore sono più alti nella fascia F1 perché è a quest’ora che c’è più richiesta della materia prima. La fascia F2 è intermedia, mentre la fascia F3 è quella più bassa.

Ne consegue che chi fa la lavatrice dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 paga di più. Meglio, quindi, utilizzarla durante la fascia oraria F3, in cui i costi calano significativamente, anche se potrebbe essere un problema specialmente per chi vive in condominio. Ad ogni modo, lavatrice a parte, la regola vale per tutti gli elettrodomestici. Ricordatelo la prossima volta che andrai ad usarli!

Gestione cookie