Non importa se la tua casa è particolarmente piccola: con questi trucchi è possibile mettere in ordine le scarpe ottimizzando lo spazio.
Scarpe che passione! Sì, ma che fatica metterle in ordine. Ammettiamolo, chi ha la mania per le calzature difficilmente prende in considerazione la possibilità di sbarazzarsene, pur sapendo che la maggior parte di esse, inevitabilmente, passerà gran parte della sua vita riposta in qualche angolo remoto della casa.
Tuttavia, soprattutto chi non dispone di spazi grandi e la possibilità di posizionare diverse scarpiere, si trova spesso faccia a faccia con scarpe messe in disordine, che fuoriescono da ogni angolo.
Ed è in questi casi che entra in gioco l’ingegno, nel dettaglio la capacità di trovare spazio laddove non sembra possibile. Direttamente dagli amanti delle scarpe che, a loro malgrado, hanno pochi angoli liberi in casa, arrivano le idee più geniali per ottimizzare gli ambienti e mettere in ordine le scarpe con alcuni oggetti, dal più economico a quello più dispendioso. Come ogni cosa tutto dipende dalle proprie esigenze.
Dove riporre le scarpe se si ha una casa piccola: tutte le idee salvaspazio
Non c’è niente di più frustrante che vedere le nostre amate scarpe sparse ovunque solo perché lo spazio in casa non è dalla nostra parte. Tuttavia, questo accade perché non si considerano alcuni spazi come per esempio quelli dietro la porta.
Salvaspazio dietro la porta: un organizzatore da appendere è un vero salvavita per chi vive in piccoli spazi. Questi accessori, dotati di tasche trasparenti o in tessuto, ci permettono di riporre le scarpe in modo ordinato e accessibile dietro la porta o dentro l’anta dell’armadio. Basta appenderli dietro una porta, e avremo a disposizione una pratica mini-scarpiera verticale, invisibile fino a quando ne avremo bisogno. Il prezzo? Su amazon partono dai 9,99 euro.
Mensole sul muro: per chi desidera coniugare praticità ed estetica, le mensole galleggianti (ossia quelle che si appendono alla parete) sono un’ottima soluzione. Oltre a liberare spazio a terra, ci permettono di esporre le nostre scarpe come se fossero opere d’arte.
Possiamo posizionarle dove preferiamo: su una parete vuota, sopra un mobile, o persino nell’ingresso. Sono perfette per le scarpe che indossiamo meno frequentemente o per quelle che vogliamo tenere a portata di mano ma fuori dalla vista.
Contenitori trasparenti: per chi non ama particolarmente le mensole o non vuole allestire una parete con delle scarpe, i contenitori trasparenti sono insostituibili. Possiamo sistemarli sugli scaffali o sopra l’armadio, e avremo sempre sotto controllo le nostre scarpe preferite. Niente più scatole da aprire una a una per cercare quel paio che desideriamo indossare.
E ancora, possiamo riporre le scarpe più ingombranti (tipo quelle invernali), sotto il divano e il letto, magari con l’aiuto di contenitori. Oltre a questo, anche delle mensole detro l’armadio possono tornarci in aiuto. In questo, come in ogni caso, libero spazio alla fantasia e all’ingegno!