Bucato e bagno, l’errore da non commettere per non rischiare di rovinare sia il lavaggio che l’ambiente di casa.
Fare il bucato è una delle attività domestiche principali in termine di igiene. Che si scelga di lavarli a mano o si ricorra all’amata lavatrice, smacchiare ed igienizzare i nostri capi regolarmente è di fondamentale importanza. Anche questa faccenda casalinga, però, può nascondere dei piccoli problemi poiché spesso si ha a che fare con delle abitudini che creano più danni che altro. Non solo per quanto riguarda il lavaggio del bucato, ma anche in merito a un’altra importantissima fase, che non va mai trascurata: quella dell’asciugatura.
Per ottenere un bucato fresco e profumato è necessario non commettere errori non solo durante il lavaggio, ma anche durante l’asciugatura. Cattivi odori, capi scoloriti e chi più ne ha più ne metta. Sono tanti gli imprevisti con cui spesso ci si trova a fare i conti quando si tratta di vestiti da asciugare, ma attenzione ad una regola importante: mai lasciarli in bagno. Ecco cosa potresti rischiare.
Molto spesso, e in particolar modo in inverno, si è soliti fare asciugare i panni in casa, approfittando del calore degli ambienti esterni. Una soluzione che sembra inevitabile quando la pioggia non dà tregua e asciugare il bucato all’aperto è praticamente impossibile, ma c’è un “ma”. Stendere i panni in casa non è sempre una buona idea soprattutto se li si posiziona in bagno, la stanza più umida in assoluto.
Quella di far asciugare il bucato all’interno delle case è una abitudine piuttosto diffusa, ma non è consigliata e non solo perché non si ottengono risultati soddisfacenti. ll bagno, in particolare, è un vero e proprio ricettacolo di umidità poiché il ricambio di aria non è quasi mai sufficiente. Posizionando il bucato in questa zona della casa rischi di conferire ai capi cattivi odori e proliferazione di acari e batteri. Ma non è finita qui poiché anche la qualità dell’aria ne risentirà parecchio.
Riponendo lo stendino con i vestiti bagnati in casa e in particolare in bagno, il tasso di umidità dell’aria si innalzerà automaticamente, creando terreno fertile per la formazione di muffe. Queste ultime possono rivelarsi anche dannose per la nostra salute e scatenare reazioni allergiche, soprattutto in soggetti affetti da problemi del sistema respiratorio.
Chili in più presi nel corso dell'estate: alcuni consigli per rimettersi in forma mangiando sano…
I sogni che comprendono i ragni possono essere davvero spaventosi. Ecco quale significato si nasconde…
Le ultime indiscrezioni su una amata serie televisiva con protagonista Claudio Amendola non fanno felici…
Legge 104, alcuni dei benefici che possono ottenere le persone che rientrano nei termini di…
Gli asciugamani sono duri al tatto? Forse sbagli, alcuni passaggi non puoi trascurarli, solo così…
Conoscere le regole delle rotatorie, sia all'italiana che all'europea, è fondamentale per contribuire a un…