Perché non devi farti mai mancare una candela per pulire casa: il trucchetto geniale

Grazie al trucchetto della candela possiamo pulire una parte fondamentale della nostra abitazione, ecco come procedere.

Tra gli ambienti di casa, il bagno è senz’altro maggiormente insidiato da sporcizia, calcare e muffa che soprattutto in questa zona tendono a propagarsi un po’ dappertutto, I cumuli di sporco si manifestano con particolare evidenza lungo le fughe delle piastrelle che col tempo vanno ad annerirsi.

Trucchetto della candela per pulire in casa
Una candela per pulire in casa? Proprio così! – parestrano.it

Il risultato visivo è decisamente inestetico e conferisce un aspetto poco gradevole al nostro bagno, che pure è una zona particolarmente delicata dell’abitazione. Un bagno sporco fa sempre una cattiva impressione. Come fare dunque a risolvere il problema delle fughe annerite delle nostre piastrelle?

A questo riguardo c’è una buona notizia. Grazie a un trucchetto veramente geniale sarà possibile sbiancare in maniera semplice e rapida piastrelle e fughe del bagno. Per farlo dovremo soltanto avere a portata di mano una candela. Proprio così: seguiteci e capirete di cosa stiamo parlando.

Il geniale trucchetto della candela per le pulizie di casa

Bisogna sapere però che il trucco della candela può sbiancare le fughe, ma non pulirle. Pertanto è consigliabile procedere prima con la pulizia delle fighe per rimuovere lo sporco andatosi ad accumulare nel corso del tempo. Potremo servirci a tal scopo del sapone giallo, ingrediente conosciuto per le sue ottime proprietà sgrassanti.

Come usare una candela per pulire la casa
Piastrelle del bagno, una candela per pulirle – parestrano.it

Provvediamo dunque a versare alcuni pezzi del sapone giallo in una ciotola – preventivamente riempita di mezzo litro d’acqua calda – travasandone poi il contenuto in un vaporizzatore. A questo punto dovremo spruzzare la miscela ottenuta in questo modo sulle fughe del bagno. Come ultima mossa, non dimentichiamo di strofinare con un vecchio spazzolino in modo da rimuovere lo sporco. Infine risciacquiamo.

Solo ora potremo usare il trucco della candela. Andiamo a strofinare più volte la punta di una candela bianca sulle fessure delle piastrelle. Lasciamo poi asciugare per una decina di minuti prima di fare un passaggio molto delicato con uno straccio umido. Grazie a questo trucchetto riusciremo a creare una patina bianca protettiva in grado di rimuovere le fughe annerite.

Non solo: così potremo anche prevenire la formazione dello sporco. Insomma, basterà munirsi di una semplice candela bianca da strofinare a più riprese nelle fessure delle piastrelle. Dopo l’asciugatura e il passaggio delicato con lo straccio umido vedremo ritornare bianche come non mai le nostre piastrelle. Ribadiamo che questa operazione ha senso soltanto dopo aver pulito e lasciato asciugare piastrelle e fughe, come detto poc’anzi.

Gestione cookie