Psicologia

Perché le persone incrociano le braccia nelle foto promozionali?

perchè persone incrociano braccia foto

In TV, sui social e nelle pubblicità in generale le persone incrociano le braccia nelle foto promozionali. Ma da cosa dipende questa moda? Ebbene il gesto di incrociare le braccia al petto, nel mostrarsi ad altra gente può avere diverse letture. Dato, però, che questa posa in cui le persone incrociano le braccia viene spessissimo usata nelle foto promozionali, le possibili spiegazioni si riducono di molto.

“Body Language”, il linguaggio del corpo

Alcune persone, quando fotografate, potrebbero incrociare le braccia perché a disagio con il loro aspetto o con la situazione e così in qualche modo “vogliono coprirsi“. Altri lo fanno perché potrebbero essere timidi, arrabbiati o semplicemente non dell’umore adatto ad essere fotografati. In questo caso, l’incrocio delle braccia è una reazione inconscia per creare una barriera tra loro e chi o qualunque cosa non gli piaccia in quel determinato momento.

Sulla difensiva

La posizione a braccia incrociate sul petto simboleggia una chiusura, uno scudo difensivo tal volta causato da ansia, o dall’incoscia volontà di voler nascondere qualcosa.

Perché le persone incrociano le braccia nelle foto promozionali

Una posizione ideale

Le braccia incrociate, quando c’è da scattare una foto, risolvono una serie non indifferfente di problemi. Incrociare le braccia può nascondere uno stomaco sporgente e all’occorrenza mostrare le mani di un soggetto, se queste sono particolarmente belle o utili alla pubblicità. Incrociare le braccia aiuta a raddrizzare le spalle del soggetto che è quasi sempre una buona idea.

Tenere le braccia incrociate è una valida alternativa al tenerle mollemente appese come sarebbero di natura e soprattutto sono una posa ragionevolmente facile da chiedere a un soggetto che di mestiere non fa il modello.

Una posa adatta alla pubblicità

Fotografare o filmare persone che incrociano le braccia è una tecnica da sempre utilizzata. Così facendo la parte superiore del corpo del soggetto tende ad allargarsi donandogli un aspetto più forte, sano, determinato. e aggressivo. Una posa facile facile che, seppur non miracolosa, ci avvicina di un passo agli standard di bellezza dettati della moda e dagli spot televisivi.

Come fotografare a braccia incrociate

Ovviamente non si dovrebbe mai fotografare frontalmente un soggetto con le braccia incrociate. Il soggetto dovrebbe trovarsi ad un angolo di circa 45 gradi rispetto alla fotocamera con la luce puntata verso il corpo del soggetto. Braccia incrociate solo con l’inquadratura dalla vita, o dal petto in su. Bisognerebbe quindi evitare foto con braccia incrociate a figura intera.