Facciamo molta attenzione a queste cose: fanno consumare anzitempo la batteria. Cosa fare per non ritrovarsi appiedati.
Quando l’auto non vuole saperne di mettersi in moto viene spontaneo guardare la spia della batteria auto. Se è accesa abbiamo già capito qual è il problema: col tempo la batteria si è scaricata arrivando di conseguenza a livelli di voltaggio troppo bassi per poter funzionare nella corretta maniera,
A volte la batteria dell’auto deve essere sostituita. Per capirlo bisogna collegare il voltmetro (o voltometro) alla batteria in modo da rilevare il passaggio della corrente. Il voltaggio ideale della batteria si trova tra 12.4 e i 12.7 Volt. Se il voltaggio dovesse risultare inferiore a 12.4 Volt la batteria andrà sostituita.
Ma come facciamo a prevenire il problema e a evitare di rimanere a piedi con la batteria scarica? Ci sono alcune cose che ne compromettono il funzionamento e la fanno scaricare. Ecco a cosa dobbiamo prestare particolarmente attenzione.
Batteria dell’auto, le cose che la fanno scaricare
Prima di tutto dobbiamo capire a cosa serve la batteria. Non è altro che la componente dell’auto che provvede ad alimentare tutte le parti elettroniche della vettura. Naturale dunque che dopo un certo periodo di tempo si possa scaricare. Al netto di questo, è anche vero però che alcuni fattori possono condizionare negativamente il voltaggio della nostra batteria.
Attenzione prima di tutto all’età della batteria. Una batteria troppo vecchia fatica a trattenere la corrente e dunque finirà per scaricarsi. Stesso discorso per le temperature troppo calde o, viceversa, troppo fredde. Quando lasciamo l’auto sotto il sole, specialmente d’estate, consumiamo lentamente la batteria (che soffre gli eccessi di calore). Anche le temperature troppo rigide fanno consumare gradualmente la batteria.
Un grande classico è lasciare le luci interne o i fari accesi. Inutile dire che in questo modo la batteria della macchina si scarica rapidamente. Anche abitudini come usare la macchina per caricare il cellulare o utilizzare stereo e aria condizionata a lungo andare producono lo stesso effetto: scaricare la batteria dell’automobile. Ma anche utilizzare poco l’auto può nuocere alla batteria, come vedremo.
Tenere la macchina ferma per periodi prolungati non fa certo bene alla batteria. L’automobile non deve rimanere ferma troppo a lungo, magari per settimane o mesi. Nel tempo infatti la batteria si consuma. Tenere la macchina ferma, ad esempio in un parcheggio, non serve a evitare che si consumi. Giusto all’opposto: bisogna sapere che la batteria dell’auto è capace di auto-ricarica. Ma per farlo occorre che la vettura sia in movimento.