La storia di questa moneta l’ha resa ad oggi un esemplare molto ricercato dai collezionisti. Il suo valore? Sei volte uno stipendio medio.
Esistono frammenti di storia che non possono essere dimenticati, motivo per cui spesso vengono alla memoria in determinati oggetti che diventano a loro volta oro colato per i collezionisti. Tra esemplari di vario genere è impossibile non citare le monete, quelle che per loro coniatura, rappresentano momenti importanti di un Paese.
Tra i vari fattori che influiscono il prezzo di una moneta troviamo sicuramente il periodo storico, la tiratura limitata, l’eventuale coniazione commemorativa ed eventuali errori di conio (sbagli durante la produzione). Uno o più di questi fattori possono raggiungere il picco del valore quando l’esemplare si presenta in fior di conio, ossia in perfetto stato di conservazione.
Valutare una moneta non è semplice visto il bagaglio culturale e l’esperienza in materia che bisogna avere. Di solito, a determinare un prezzo specifico sono gli esperti di numismatica che, dopo un’accurata osservazione, forniscono una stima media del valore dell’esemplare. Successivamente, questo può essere venduto online in piattaforme specializzate o su Ebay, magari mediante un’asta dove saranno gli stessi acquirenti a farne il prezzo.
La moneta da 2 euro che vale come sei mesi di lavoro: il prezzo di vendita
Tra le monete più ricercate degli ultimi anni troviamo un esemplare che fa parte della famiglia dell’euro. Questo potrebbe sorprendere qualcuno, poiché spesso si pensa che siano solo le monete antiche a valere una fortuna. Tuttavia, come spiegato in precedenza, quando si tratta di numismatica, il valore non dipende solo dall’età, ma da una serie di fattori che possono trasformare anche una moneta relativamente recente in un pezzo da collezione ambito.
Un esempio lampante è quello delle monete da 2 euro, spesso coniate dai paesi membri dell’unione monetaria per celebrare o commemorare figure storiche di grande importanza.
Tra le monete più emblematiche spicca quella coniata nel Principato di Monaco nel 2007, in occasione del venticinquesimo anniversario della tragica scomparsa della principessa Grace Kelly. Questo esemplare fu prodotto in soli 20.000 pezzi, destinati sin dall’inizio ad una platea ristretta di collezionisti.
Già all’epoca della sua emissione, la moneta aveva un valore superiore alla media, venendo scambiata a circa 120 euro. Ma con il passare degli anni, il suo valore è aumentato in modo esponenziale.
Oggi, la moneta dedicata a Grace Kelly ha raggiunto cifre da capogiro. A seconda delle condizioni di conservazione, può essere valutata fino a 4.000 euro, un importo che rappresenta ben più di uno stipendio medio e che rende questa moneta uno dei pezzi più desiderati dai collezionisti di tutto il mondo.