Inserire il bancomat nella cover del telefono potrebbe sembrare una soluzione pratica, ma ecco cosa rischia la carta.
Smartphone e bancomat sono due strumenti a cui è difficile rinunciare nella vita di tutti i giorni, insieme alle chiavi spesso sono le uniche cose che si portano sempre con sé. Sopratutto quando si ha la necessità di svolgere piccole commissioni o sessioni in palestra, si potrebbe preferire la praticità di portare pochi oggetti dietro e spesso la scelta cade proprio sulla carta e sul telefono.
Spesso la soluzione più comoda a cui si pensa è quella di inserire la carta direttamente all’interno della cover dello smartphone, così da tenere i due strumenti insieme e non rischiare che il bancomat vada perso.
Tuttavia, per quanto apparentemente questa idea possa sembrare pratica c’è un rischio da non sottovalutare che potrebbe generare non pochi problemi.
Perché il bancomat non andrebbe inserito nella cover del telefono?
“Carta non riconosciuta”, questa è la frase che nessuno vorrebbe leggere sullo schermo allo sportello del bancomat, alla cassa di un negozio o in una stazione di servizio. Il più delle volte questo problema è generato da un problema legato alla banda magnetica, la parte posteriore alla carta essenziale per procedere con le varie operazioni bancarie.
A causa dell’ampio utilizzo che si fa del bancomat, talvolta, è possibile che questa bagna magnetica si smagnetizzi, impedendo così la trasmissione dei dati criptati al suo interno con i POS e gli sportelli bancari.
Tuttavia, molto spesso le carte rischiano di smagnetizzarsi a causa di un’errata custodia delle stesse. Come abbiamo visto spesso il bancomat viene inserito della cover del telefono, in questo caso il campo magnetico della carta può entrare in contrasto con quello del telefono, causando così la perdita dei dati. Per causare la smagnetizzazione della carta da parte dello smartphone, i due oggetti devono restare a contatto per un periodo prolungato.
Nel caso in cui la carta dovesse smagnetizzarsi la prima mossa da fare è quella di richiedere un duplicato al proprio istituto bancario, talvolta è possibile che il proprio istituto di credito chieda un piccolo contributo economico per emettere un nuovo bancomat.
Per prevenire che il bancomat si smagnetizzi è possibile mettere in pratica tre strategie di prevenzione:
- Tenere la carta in uno scomparto del portafoglio, così da evitare che entri in contatto con lo smartphone.
- Evitare di posizionare il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni.
- Utilizzare un porta carte con protezione RFIG/NFC, che impedisce anche che il bancomat venga clonato.
Mettendo in pratica questi consigli e usando la carta solo quando necessario è molto probabile che il bancomat durerà fino al momento della sua scadenza.