Scienza & Natura

Che cos’è “L’Oro Degli Sciocchi” ?

L'Oro Degli Sciocchi

Hai mai sentito la frase “non è tutto oro quel che luccica”? Calza perfettamente a quello che viene chiamato L’Oro degli Sciocchi. Insomma solo perché qualcosa è lucido e dorato, non è necessariamente oro … o prezioso. L’oro è un elemento chimico di color giallo brillante. Si tratta di un elemento raro. Non reagisce con molti altri elementi, quindi si trova spesso nella sua forma elementare pura di pepite o grani nelle rocce che si trovano nei letti dei torrenti o nelle vene (filoni) in formazioni rocciose più grandi.

A causa della sua bellezza naturale, della sua rarità e molti usi pratici che trova in gioielleria e nelle applicazioni industriali, l’oro è uno dei metalli preziosi più preziosi al mondo. Di conseguenza, l’oro è stato cercato dalle persone per migliaia di anni.

L’Oro Degli Sciocchi

La pirite è un minerale lucente fatto di ferro e zolfo che assomiglia molto al vero oro ma non è un metallo. È un solfuro di ferro che ha formula chimica FeS2.

La pirite prende il nome dalla parola greca puritēs , che significa “del fuoco” o “nel fuoco”. Questo perché la pirite può creare una scintilla quando viene colpita contro l’acciaio. In effetti, la pirite era popolare nei secoli XVI e XVII come innesco per le prime armi da fuoco.

La pirite è molto più dura e fragile dell’oro. A differenza dell’oro, se esposta all’ossigeno, tende a diventare di colore marrone scuro.

La pirite è molto comune e nel corso degli anni la sua somiglianza con l’oro vero ha ingannato molte persone. Proprio per questo si è guadagnato il soprannome di Oro degli sciocchi. A differenza dell’oro vero, però, la pirite non ha un grande valore.

Le differenze tra Oro e Pirite

Semplici test sul campo e un’attenta osservazione possono essere utilizzati per distinguere tra oro vero e oro degli sciocchi. Ad esempio, l’oro vero di solito assume la forma di una pepita, di scaglie o fogli molto piccoli. La pirite, invece, forma cristalli a forma di cubo, ottaedro (8 lati), o piritoedro (12 lati).

L’oro, poi, è più morbido e può essere tagliato. La pirite è molto dura e non si graffia. L’oro non ha odore, mentre la pirite spesso odora di zolfo o di uova marce. Se colpisci l’oro con un martello, si appiattirà o cambierà forma senza rompersi. La pirite, invece, emette scintille se colpita con un martello.