La tua lavastoviglie ha una funzione segreta che forse non conosci: il piccolo trucco che ti risolve un grande problema.
Non tutti la possiedono, ma per chi la utilizza è una vera e propria manna dal cielo. La lavastoviglie ti consente di sgrassare e igienizzare a fondo piatti, posate, padelle e tanti altri utensili da cucina in poco tempo e senza fatica. C’è chi ha la (buona) abitudine di sciacquare leggermente i piatti prima di riporli in lavastoviglie, ma anche in quel caso l’olio di gomito necessario sarà certamente inferiore rispetto al semplice lavaggio a mano.
Nonostante sia oramai uno degli elettrodomestici più utilizzati del momento, però, anche la lavastoviglie presenta delle funzioni che, per qualcuno, potrebbero essere sconosciute. Una in particolare ti consente di modificare letteralmente una parte dell’interno dell’elettrodomestico, così da risolvere un frequente grattacapo. Ecco di cosa si tratta e come procedere.
Lavastoviglie, ecco cosa puoi fare con una semplice mossa: una vera e propria svolta
Chi ha la fortuna di averla in casa, difficilmente torna alla ‘vecchia’ pratica del lavaggio a mano. Lavare i piatti non è propriamente l’attività domestica più divertente di tutte, anche perché si tratta di qualcosa da svolgere quotidianamente e da non poter rimandare. In nostro soccorso arriva la lavastoviglie, un’invenzione che ha letteralmente svoltato la vita a milioni di persone. Ma c’è chi, forse, ha ancora qualcosa da scoprire. Sei sicuro di conoscere davvero ogni funzione del tuo elettrodomestico? No, non si tratta dei vari programmi da azionare per una pulizia più o meno accurata ma di qualcosa che riguarda l’interno e, nello specifico, i ripiani.
Le lavastoviglie tradizionali sono dotate di due cestelli, ma forse non tutti sanno che è possibile regolare l’altezza di quello superiore. Una vera e propria svolta, che consente di inserire all’interno del ripiano inferiore piatti (come quelli da pizza) o padelle più alte, risolvendo un grosso problema. Lo spazio tra il cesto inferiore e quello superiore aumenterà notevolmente, ma come è possibile effettuare questa ‘magia’?
Premesso che la nuova funzione riguarda le lavastoviglie più moderne, tutto ciò che dovrai fare è premere delle piccole manigliette orizzontali che troverai ai lati del cestello superiore. In questo modo, il cestello inizialmente scenderà e ti basterà tirarlo su per posizionarlo ad una nuova altezza. Un trucchetto semplice e veloce per pulire al meglio anche gli utensili più ingombranti senza dover ricorrere a spugnette e detersivo. Provare per credere.