Lavatrice o lavastoviglie: così, a sorpresa, scopriamo quale delle due ci costa di più in bolletta

La lavatrice e la lavastoviglie sono fondamentali in casa, ma qual è che pesa di più in bolletta? Conosciamo la spesa e i consumi.

La maggior parte dei dispositivi che ci sono in casa sono ad alto tasso energetico, questo vuol dire che consumo un bel po’ di energia e sono i principali responsabili dei costi delle bollette che arrivano ogni mese che, a causa della crisi economica ed energetica, sono sempre più alte e spesso insostenibili.

Lavatrice lavastoviglie costo bolletta
Costa di più la lavatrice o la lavastoviglie in bolletta? – parestrano.it

Alcuni elettrodomestici, seppur altamente dispendiosi, si utilizzano con frequenza minore, come ad esempio il forno. Mentre altri sono azionati tutti i giorni, o quasi, parliamo ad esempio del frigorifero, ma anche della lavastoviglie e lavatrice sono dispositivi estremamente importanti ai quali è impossibile rinunciare. In ogni caso, ogni apparecchio elettronico comporta un consumo di kW che si traduce in costi segnalati sulla bolletta energetica.

Per chi ha intenzione di risparmiare sulla propria fattura energetica mensile è sicuramente importante conoscere quali sono gli elettrodomestici più dispendiosi, così da agire di conseguenza. In particolare, andiamo a vedere quale consuma di più tra lavatrice e lavastoviglie. La risposta potrebbe non essere quella che molti pensano.

Quale elettrodomestico consumo di più tra lavatrice o lavastoviglie?

La lavatrice e la lavastoviglie hanno costi elevati non solo quando si decidono di acquistarli al negozio, ma anche dal punto di vista energetico dato che sono tra i principali responsabili dell’alto consumo dei costi in bolletta. Sebbene ci si impegni nel tagliare i costi nella fattura, è impensabile dover rinunciare all’uno o all’altro dispositivo.

Lavatrice lavastoviglie quale consuma più
La lavatrice consuma di più in casa – parestrano.it

Tra i due, però, l’elettrodomestico che consuma di più è la lavatrice, questo vuol dire che la lavastoviglie ha un consumo minore durante la giornata. Entrando nel dettaglio della questione, la lavatrice consuma in media 240 kWh, parliamo di un modello con classe energetica A con 260 cicli di lavaggio; ciò si traduce a un costo di 63 euro all’anno.

In merito ai consumi della lavastoviglie non è che poi siamo così distanti da quelli della lavatrice. Infatti, la lavastoviglie consuma in media 220 kWh, sempre per quanto riguarda un modello con classe energetica A; questo vuol dire che ogni famiglia deve contare un costo di 60 euro all’anno con il suo utilizzo.

Tuttavia, in entrambi i casi co sono delle strategie da seguire per poter risparmiare, tenendo conto soprattutto di assicurarsi di acquistare un elettrodomestico con classe energetica A, A+, A++ e A+++. Ma anche privilegiare l’azione alla sera e non snobbare la costante manutenzione.

Gestione cookie