Addio cattivi odori in lavatrice con un piccolo trucco: l’errore da non commettere per evitare il problema più odiato.
Può sembrare una delle faccende domestiche più semplici in assoluto, ma fare il bucato nasconde un bel po’ di insidie. E non solo per quanto riguarda l’accurata separazione dei capi in base ai tessuti e ai colori per non rischiare di rovinarli. Un altro problema con cui molto spesso bisogna fare i conti è quello dei cattivi odori in lavatrice, che (soprattutto in inverno) possono creare uno spiacevole imprevisto.
A volte, infatti, non bastano detersivo e ammorbidente per conferire al bucato un odore gradevole, ma niente paura. Esistono diversi rimedi per far fronte a questo grattacapo, oltre che tante piccole ma importantissime regole da seguire. La prima è quella di non lasciare i vestiti bagnati per molto tempo nel cestello a lavaggio terminato, ma non è l’unica. Fondamentale è occuparsi della pulizia di cestello e cassettino regolarmente e lasciare questi ultimi aperti tra un lavaggio e l’altro. Ma non è finita qui: c’è un errore che in molti commettono senza saperlo. È una delle cause principali dei cattivi odori del bucato, ecco di cosa si tratta.
Lavatrice e cattivi odori: c’è un particolare a cui fare molta attenzione, è un errore grave
Il tuo bucato non emana un buon odore nonostante lo hai lavato accuratamente in lavatrice? No panic, poiché si tratta di un inconveniente piuttosto frequente quando si ha a che fare con la lavatrice. Molto spesso ci si concentra sulla selezione del programma da azionare e sulla divisione dei panni da lavare, tralasciando l’importanza del detersivo. Soprattutto in termini di quantità.
Aggiungere grandi quantità di detersivo, sia liquido che in polvere, potrebbe sembrare una mossa giusta per far profumare di più i nostri capi. Si tratta, al contrario, di un grave errore poiché se il detersivo (o ammorbidente) è troppo, la lavatrice non riuscirà a risciacquarlo via alla perfezione, lasciando dei residui sui capi. Questo non solo potrebbe danneggiare il tessuto dei vestiti (creando anche quei fastidiosi buchetti), lasciandoli rigidi al tatto o oleosi, ma potrebbe appunto generare cattivi odori. Sia all’interno del cestello della lavatrice che sul bucato. È molto importante, quindi, dosare accuratamente la quantità di detersivo da aggiungere in lavatrice in base alla mole di capi da lavare, seguendo le indicazioni certamente presenti sulla confezione del prodotto.