Tecnologia

L’automobile che cambia colore con un click

automobile cambia colore

L’automobile che cambia colore con un click è la la BMW i-Vision Dee (Dee sta per “Digital Emotional Experience”). Quest’auto è capace di tingersi di ben 32 colori diversi con la  carrozzeria composta da 240 segmenti che possono essere colorati individualmente.

La casa automobilistica BWM ha due nuovissimi assi nella manica che rispondono ai nomi di iX Flow e I-Vision Dee. Queste automobili sono qualcosa di mai visto, neanche a chi è abiutato ad automobili di lusso.

BMW & Concept Cars

Una concept car è un veicolo prodotto in un unico esemplare per mostrare nuove idee nel design automobilistico. Questa concept-car può includere uno stile unico di carrozzeria, nuovi materiali o un nuovo tipo di tecnologia.

Si sa che le Concept Car della BMW tendano molto a spingere l’estetica fino ai limiti dell’estetica. In passato la casa automobilistica monegasca aveva prodotto la Vantablack X6, il primo e unico veicolo al mondo con un rivestimento Vantablack in grado di assorbire completamente la luce e restituire un nero profondo.

L’automobile che cambia colore

Si passa quindi da un monilitco e profondissimo nero ad un’automobile in grado di cambiare colore con la semplice pressione di un pulsante.

Alla base della tecnologia per cambiare colore non può esserci vernice. Si tratta invece di un involucro super sottile e tagliato al laser, in grado di aderire perfettamente alle forme di questo SUV elettrico. Questo involucro, secondo BMW contiene “molti milioni di microcapsule spesse quanto un capello umano” in grado attraveerso cariche elettriche di cambiare il loro colore. E quando queste “molti milioni di microcapsule” cambiano colore, lo stesso farà (naturalmente) anche la vettura.

Due modelli in grado di cambiare colore

BMW ha presentato la prima versione della iX Flow al Consumer Electronics Show all’inizio del 2022 con lo slogan “la prima auto al mondo che cambia colore”. Tuttavia, questa primissima versione era solo in grado di passare dal nero al bianco e viceversa. Un anno dopo, nel 2023 allo stesso evento la BMW presenta una versione aggiornata di questa tecnologia: la Vision Dee. Con questo aggiornamento l’automoble è capace di cambiare in pochi secondi 32 colori differenti sia per la totalità che per parti della carrozzeria.

Una tecnologia amica dell’ambiente

Nonostante i procedimenti e l’alta manodopera necessaria a realizzare questa tecnoogia cambia colore, la BMW afferma che si tratta di un processo estremamente efficiente dal punto di vista energetico. La tecnologia, infatti, assorbe energia solo quando è richiesto il cambiodi colore. Non è quindi necessario assorbire energia per mantenere il colore scelto.

Addirittura il cambio di colore permetterebbe una maggiore efficienza energetica. Cambiare il colore dal nero al bianco in estate, ad esempio, aiuterebbe l’abitacolo a rimanere più fresco. Viceversa, in inverno, un colore scuro attirerà maggiore luce e quindi calore.

La BMW venderà mai auto che possono cambiare colore?

Considerando che altre concept car della BMW come il gia citato Vantablack non saranno mai prodotte e vendute, è difficile vedere queste auto in vendita nei saloni. La stessa BMW afferma che per ora si tratta di un progetto interno e che si tratta soltanto di test di perfezionamento per questa tecnologia. L’obiettivo di rendere i pannelli resistenti a situazioni quotidiane come autolavaggi e detriti stradali, dato che qualsiasi impatto subito da uno di questi pannelli li rende inutilizzabili.

Per Ricevere Aggiornamenti Seguici Su ...