Latticini, meglio non abusarne se non vuoi correre rischi: i sintomi che devono subito metterti in allarme

Mangiare troppi latticini può esporti a diversi rischi per la salute: ecco i sintomi da non sottovalutare e che ti mettono in allarme.

I latticini come latte, formaggio e yogurt, oltre ad essere buonissimi, hanno tanti benefici. Infatti, è risaputo che questi alimenti apportino tanto calcio, fondamentale per le ossa. Sono ingredienti molto versatili che si possono consumare in diversi orari della giornata: a colazione, per uno spuntino veloce, a cena.

Latticini: meglio non abusarne
Un abuso nel consumo di latticini può esporre a diversi rischi – parestrano.it

Inoltre, si prestano per la preparazione di tantissime ricette salate e dolci, come ad esempio torte, muffin, biscotti e così via. Possono (e dovrebbero) essere inclusi in una dieta sana ed equilibrata.

Tuttavia, è importante non esagerare con le quantità che si consumano di latticini perché potrebbero essere infiammatori e, purtroppo, causare alcuni sintomi fastidiosi.

Non abusare con il consumo di latticini: i sintomi che ne stai mangiando troppi

Mangiare troppi latticini non è una buona idea dato che si corrono diversi rischi per la salute nel farlo. In particolare, mangiare tanti latticini può avere ripercussioni sul tratto gastrointestinale.

Latticini: i sintomi da non sottovalutare
I sintomi che ti avvertono che stai consumando troppi latticini – parestrano.it

Possono comparire anche segni di infiammazione di altri organi e sistemi interni. Infatti i sintomi che devono allarmare sono:

  • dolore e infiammazione delle articolazioni
  • picchi drastici di zucchero nel sangue
  • problemi della pelle come acne, rosacea, eczema, secchezza e iperpigmentazione
  • affaticamento
  • problemi gastrointestinali come gonfiore, flatulenza, dolore addominale, diarrea o costipazione
  • prendere peso
  • infezioni del seno
  • reazioni allergiche come prurito.

Da una parte, dunque i latticini hanno tanti benefici e sono un’ottima fonte di calcio, un minerale necessario non solo per la salute di ossa e denti, ma anche per il funzionamento del cuore e del sistema nervoso. Inoltre, come tutti i cibi di origine animale, latte e prodotti lattiero-caseari apportano una quota di proteine nobili.

Dall’altra, un consumo eccessivo di latte e derivati potrebbe far sorgere tanti disturbi e sintomi da non sottovalutare e che a lungo andare potrebbero peggiorare. Dunque, è bene consumare latticini in modo ragionevole e razionale all’interno di una dieta complessivamente sana ed equilibrata.

Infatti, questi alimenti apportano nutrienti vitali e rendono la dieta alimentare più completa sotto il profilo nutrizionale. In linea di massima dovrebbero fare attenzione al loro consumo soprattutto le persone che sono molto sensibili al consumo dei latticini in modo da evitare sovraccarichi di infiammazione o problemi soprattutto gastrointestinali.

Ma non ci si deve privare del tutto del consumo di questi alimenti che fanno bene alla salute e sono molto buoni, se consumati in modo moderato.

Gestione cookie