La storia dei pullman Flixbus: dove sono nati e quando

Oggi Flixbus rappresenta la più grande società di pullman extra-urbani al mondo, con sedi in oltre 40 Paesi. In quanti conoscono la sua storia?

Sono in tantissimi, ormai, ad usufruire del servizio offerto da Flixbus. Soprattutto coloro che amano visitare ed esplorare mete nuove conosceranno l’operatore di viaggi, attivo in Italia con centinaia di destinazioni. I vantaggi che si legano ad esso sono diversi, a partire dalla facilità di prenotazione e dai costi contenuti, i quali garantiscono un buon risparmio rispetto ad altre soluzioni. Nonostante la sua popolarità, però, in pochi sono a conoscenza della storia di questi autobus.

Qual è la storia di Flixbus
Flixbus oggi è la più grande società di pullman extra-urbani: qual è la sua storia (Instagram @flixbus) – parestrano.it

Sarà capitato a molti di partire su un pullman Flixbus. Come spiegato sul sito della società, il servizio si occupa della gestione di viaggi in autobus a prezzi convenienti. Questo ha sedi in Europa e negli Stati Uniti e può vantare una fitta rete di collegamenti in più di 40 Paesi, con circa 2500 destinazioni in tutto il mondo. L’operatore di viaggi è riuscito a guadagnarsi una grandissima notorietà tra i viaggiatori, basandosi sulla collaborazione tra le compagnie di autoservizi presenti nelle nazioni in cui opera.

Una nuova esperienza di viaggio: tutto su Flixbus, il servizio di pullman più popolare al mondo

La società è nata nel 2011 a Monaco di Baviera e vede tra i suoi fondatori Jochen Engert, Daniel Krauss e André Schwämmlein. Inizialmente si trattava di una startup, che nel 2013 ha realizzato il suo primo itinerario. A distanza di un anno, si è espansa con grande velocità diventando attiva a livello nazionale. Tra i suoi punti di forza, infatti, Flixbus può vantare un modello di business originale che le ha permesso di conoscere un rapido sviluppo.

Quando è nata Flixbus
Tutto su Flixbus: quando è nata la società? – parestrano.it

La fusione con MeinFernbus, altra importante startup di pullman tedesca, le ha rese una sola società. Insieme, dopo il successo in Germania, hanno annunciato l’introduzione di un servizio internazionale. Nel 2015 la rete è approdata in Italia (con la sua prima sede a Milano), in Francia (dove è nato Flixbus France) e in Olanda (con Flixbus BV). Ai mercati di questi Paesi si sono poi aggiunte le città Svizzera, Austria, Lussemburgo, Belgio, Danimarca e Svezia.

Col passare degli anni, i collegamenti della società si sono ampliati a macchia d’olio, raggiungendo l’Europa centrale ed orientale, il Regno Unito, la Spagna e la Scandinavia. All’espansione nel Vecchio Continente, ha fatto seguito lo sbarco negli Stati Uniti, in un primo momento con collegamenti in 28 città diverse. La rete si è ingrandita con l’acquisto, nel 2021, della compagnia Greyhound.

Oggi, come affermato in precedenza, Flixbus è la più grande società impegnata nel trasporto tramite pullman extra-urbani. Tutto è cominciato da un’idea dei suoi tre fondatori, intenzionati a trasformare i viaggi in un’esperienza più comoda, economica e sostenibile.

Gestione cookie