La Sirenetta è una storia che ha appassionato milioni di spettatori in tutto il mondo. Ma il vero finale della fiaba non è quello visto al cinema.
La Sirenetta è una fiaba che da secoli fa innamorare le persone e che ha un fascino senza tempo. È anche uno dei cartoon Disney che negli anni ’90 è stato particolarmente amato da grandi e piccini.
La storia racconta di Ariel, una sirena il cui più grande desiderio è quello di diventare un essere umano e vivere sulla Terra. Pur di ottenere il suo scopo, è disposta a tutto e alla fine, non senza qualche rimorso, si lascia persuadere da Ursula, la strega del Mare, a fare uno scambio. Le offre la sua incredibile voce, in cambio di tre giorni sulla Terra da umana, in cui dovrà tentare di far innamorare il principe di lei. Se non ci riuscirà, diventerà schiava della strega del Mare e perderà la sua voce per sempre.
La favola che tutti noi amiamo ha un gran lieto fine, con Ariel che riesce a far innamorare il principe di lei, e che riuscirà a sconfiggere Ursula per sempre. Ma quello che non tutti sanno è che la fiaba, tratta da un’opera dello scrittore danese Hans Christian Andersen, non finisce affatto così. Il finale, infatti, è ben diverso.
La Sirenetta, qual è il vero finale della storia
Ebbene, la storia originale ci racconta ben altro. La Sirenetta, infatti, resta sì incantata da un giovane umano che salva dall’annegamento (come accade anche nella rivisitazione Disney), ma in realtà non è l’amore a farle desiderare di andare sulla Terra.
La giovane, infatti, scopre che le anime degli umani sono eterne e così chiede alla strega di avere le gambe per far sì che la sua anima diventi eterna sposando un essere umano. La Strega le taglia la lingua (così non può parlare) e la realizzazione delle sue gambe le dà un dolore assurdo, paragonabile a dei coltelli che la colpiscono.
Non ci sarà nessun lieto fine, purtroppo, in questa versione originale de La Sirenetta. Il principe, infatti, si innamora di un’altra e vuole sposarla, per cui Ariel finirà condannata a diventare schiuma di mare. La giovane per liberarsi dalla maledizione dovrebbe uccidere il principe Eric, ma alla fine sceglierà di non farlo e andrà incontro al suo triste destino.