Il mio cane mangia anche cibo del gatto, è pericoloso?

Che cosa succede se il cane mangia il cibo del gatto: ecco finalmente svelato se è pericoloso oppure no. Così non potrai più sbagliare!

Sono in tanti a chiederselo, eppure pochissimi conoscono la risposta esatta. Il cane può mangiare il cibo del gatto? Capita infatti in molte case che siano presenti animali da compagnia di ogni tipo. Pertanto, non è raro che Fido di tanto in tanto vada a ‘rubare’ la pappa anche al suo amico/nemico gatto.

cane mangiare cibo gatto
Il cane può mangiare il cibo del gatto: la verità (Parestrano.it)

Oppure può succedere che, in caso di necessità, un padrone decida di dare al cane i croccantini per il gatto, poiché i primi sono terminati e non è stato possibile acquistarli al supermercato o al negozio di animali.

Insomma, si tratterebbe di un comportamento apparentemente innocuo che può nascondere però alcune insidie. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Il cane può mangiare il cibo del gatto? Ecco svelata la verità

Come sanno tutti i padroni di cani, i loro amici a quattro zampe non possono mangiare qualunque cosa. Al contrario, per salvaguardare la salute di Fido, è necessario prestare la massima attenzione alla sua alimentazione. Ci sono infatti dei cibi assolutamente vietati tra cui il cioccolato e i dolci in generale, gli alimenti salati, i funghi, l’avocado, le noci, le nocciole, l’uva, le uova, l’aglio, la cipolla, le ossa e ovviamente gli alcolici.

cane cibo gatto rischi
Che cosa succede se il cane mangia il cibo del gatto (Parestrano.it)

Pertanto, non tutto quello che mangiamo noi è indicato da far assaggiare al nostro cucciolo. Ad ogni modo, è bene sapere che anche il cibo per i gatti può risultare nocivo per la salute del cane. Spesso e volentieri, soprattutto quando in casa questi due animali da compagnia convivono, può capitare che si scambino la pappa. Niente di più sbagliato!

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma far mangiare al cane i croccantini del gatto può essere pericoloso. Questo perché il cibo dei felini è ricco di proteine e grassi, dal momento che per natura hanno bisogno di simili sostanze nutritive per restare in salute. Al contrario il cane, se per sbaglio dovesse assumere con la dieta quantità eccessive di grassi e proteine,rischierebbe di andare incontro ad una serie di malattie, che a lungo andare potrebbero rivelarsi fatali.

Nutrendosi con il cibo del gatto Fido potrebbe incorrere in problematiche quali obesità, difficoltà digestive e danni ai reni. Quindi, la prossima volta cerca di fare più attenzione. Ogni cane dovrebbe seguire un regime alimentare sano e bilanciato. In caso di dubbi puoi sempre rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.

Gestione cookie