Quali sono gli Stati più grandi del mondo? Ecco la classifica ufficiale in base alla estensione in chilometri quadrati.
A guardare una cartina o un planisfero si riesce, anche andando per intuito, ad immaginare quelli che possono essere gli Stati più grandi al mondo.
Ma per avere la certezza occorre andare a guardare alla loro estensione territoriale. Una estensione che deriva dalla loro storia e dal modo in cui sono stati disegnati i confini. Vediamo le 10 posizioni a partire dallo Stato più piccolo, anche se si fa per dire, fino a quello che è il più grande in assoluto.
Stati più grandi al mondo, dalla decima alla prima posizione
Quello che salta subito agli occhi è che tra le prime dieci posizioni c’è una distribuzione abbastanza equilibrata tra continente americano, Asia e Africa. Per avere un Paese che sia europeo bisogna scendere ben oltre la decima posizione e avvicinarsi alla fine della classifica dove l’Ucraina occupa il posto numero 44 su 50 con i suoi 603.500 km quadrati di estensione.
E poco più sotto, nella posizione numero 48 c’è la Francia che misura poco più di 551 mila km quadrati. La maggior parte dei Paesi di dimensioni ragguardevoli si trovano altrove. Cominciando la nostra classifica con la posizione numero 10 troviamo l’Algeria con quasi 2 milioni e mezzo di chilometri quadrati di estensione. La differenza con la posizione numero 9, occupata dal Kazakistan è di 300.000 km circa: il Paese asiatico ha una misura infatti di 2 milioni 725 mila km quadrati circa.
All’ottavo posto c’è l’Argentina che misura 2.780.400 km quadrati. Per incontrare un altro Stato sudamericano occorre arrivare alla quinta posizione dove si trova il Brasile. Poco più grande dell’Argentina è invece l’India che occupa la posizione numero 7 con 3 milioni 287 mila km quadrati circa e si comincia a crescere con l’Australia che di chilometri quadrati ne occupa 7 milioni 688 mila.
Come abbiamo detto in quinta posizione c’è il Brasile con 8 milioni 510 mila km quadrati che però viene superato dalla Cina che misura 9 milioni 572 mila km quadrati circa. Nella top 3 troviamo al terzo posto gli Stati Uniti d’America che misurano 9 milioni 833 mila 517 km quadrati, al secondo posto il Canada con 9 milioni 984 mila 670 chilometri quadrati e in prima posizione, tra gli Stati più grandi al mondo, c’è la Russia con ben 17 milioni 98 mila 242 km quadrati.
La Russia è quindi lo Stato più grande al mondo, con un territorio che si estende dall’Europa fino ai confini del continente asiatico. Se si volesse fare un confronto con quelli che invece sono gli Stati più piccoli del mondo, nel territorio attualmente occupato dalla Russia, Città del Vaticano (che è considerato lo stato più piccolo al mondo e che misura solo 0,49 km quadrati) entrerebbe la bellezza di oltre 34 milioni di volte mentre Monaco, che è il secondo Stato più piccolo al mondo e che misura 2,02 km quadrati, entrerebbe quasi 8 milioni di volte.