Non tutti lo fanno, ma pulire i filtri dei condizionatori è fondamentale se non vuoi correre un grave rischio: come fare e perché.
In estate ormai la maggior parte delle persone utilizza in casa il condizionatore. Sono ormai lontani i tempi in cui ci si doveva accontentare del ventilatore per cercare di rinfrescare l’ambiente durante le giornate più torride. Oggi quasi tutti preferiscono installare nella propria abitazione un impianto di condizionamento.
Ciò che però in pochi sanno è che è importante pulire i filtri del condizionatore regolarmente se non si vuole andare incontro ad una serie di rischi per la salute dell’organismo e per l’elettrodomestico stesso. Vediamo, quindi, come procedere e soprattutto perché è fondamentale svolgere questa operazione.
Guai se non pulisci i filtri dei condizionatori: chi non lo fa corre questi pericoli
Come abbiamo anticipato poco fa, pulire i filtri del condizionatore è importantissimo se non si vuole andare incontro ad una serie di brutte sorprese. Innanzitutto, svolgere regolarmente questa attività serve a garantire il corretto funzionamento dell’impianto di raffreddamento. Inoltre, consente anche di risparmiare in bolletta, dal momento che la manutenzione è necessaria per far sì che il condizionatore sia efficiente.
Ad ogni modo, trascurare la pulizia dei filtri può comportare dei seri rischi per la nostra salute. Motivo per cui non dovremmo mai dimenticarcene. Un filtro sporco, infatti, diventa un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri che, con l’attivazione dell’aria condizionata, finiscono in tutto l’ambiente circostante, compreso nelle nostre vie respiratorie. In più, i filtri poco puliti sono responsabili dell’emissione di cattivi odori.
Per questo, bisognerebbe fare la pulizia dei filtri almeno una volta all’anno. In particolare, il momento migliore se si usa il condizionatore per rinfrescare casa è in primavera, tra marzo e aprile. Se invece si utilizza anche come sistema di riscaldamento è buona norma farlo ad ogni cambio di stagione.
Una volta appurato perché e ogni quanto occorre svolgere questa operazione, vediamo come procedere. Per prima cosa, stacca il condizionatore dalla corrente. Dopodiché, smonta il pannello dello split e i filtri. Se noti che questi ultimi sono danneggiati o usurati è meglio sostituirli. Altrimenti, puliscili immergendoli nell’acqua. Infine asciuga, rimonta tutto, attacca la corrente ed attiva la modalità ‘ventilazione’ per circa 15 minuti per favorire il processo di asciugatura.
Se i filtri sono realizzati con materiali deperibili, spolverali passando una spazzola morbida o un getto d’aria delicato e poi igienizzali con un panno umido, bagnato nell’acqua e ben strizzato. Nel caso il condizionatore sia dotato di filtri di plastica puoi anche pulirli con un detergente neutro. Un gioco da ragazzi!