Passi ore seduto sul water a leggere riviste o chattare? Secondo gli esperti quest’abitudine è molto dannosa per la salute.
Ogni stanza della casa è stata progettata per assolvere ad un compito ben preciso. O almeno così dovrebbe essere. La cucina è il luogo in cui si preparano e si consumano i cibi; la camera da letto è il luogo in cui si dorme; il salotto è il luogo in cui si accolgono gli ospiti e si guarda la televisione; il bagno è la stanza in cui ci si lava e si espletano le funzioni fisiologiche.
Purtroppo le moderne abitudini hanno stravolto tutto, persino gli ambienti domestici. E’ piuttosto frequente, infatti, lavorare in camera da letto, mangiare in salotto sdraiati sul divano guardando la tv e passare le ore chiusi in bagno a leggere riviste o chattare con il cellulare.
Molti di noi, infatti, hanno questa pessima abitudine: entrano in bagno per svolgere le consuete funzioni fisiologiche ma, non riuscendoci, continuano a stare seduti sul water anche ore leggendo riviste, facendo telefonate, chattando con gli amici o sbirciando i social. Ma secondo i medici quest’abitudine va abbandonata immediatamente in quanto può conseguenze gravi sulla salute.
Smetti subito di stare seduto ore sul water: la tua salute è a rischio
Se anche tu fai parte della folta schiera di chi utilizza il water come luogo prediletto per leggere, chattare, stare sui social o telefonare, sappi che stai mettendo a repentaglio la tua salute. Infatti secondo i medici stare seduti sul water troppo a lungo è nocivo per il nostro organismo.
C’è chi nell’attesa di espletare le funzioni fisiologiche addirittura si porta il computer in bagno e lavora seduto sul water. Sembra assurdo ma, invece, molte persone hanno questa tremenda abitudine. I medici sconsigliano di passare troppo tempo seduti sul water per una ragione molto semplice: la postura.
Il gastroenterologo David Westrich spiega che passare troppo tempo in bagno seduti sul water può esercitare troppa pressione sulla colonna vertebrale dei vasi sanguigni che rivestono il colon retto. Questo, a lungo andare, può causare la fuori uscita delle emorroidi.
Secondo gli esperti dovremmo stare seduti sul water non più di 5 minuti. Se non succede quel che speravamo allora meglio alzarsi e fare una passeggiata o fare un po’ di esercizio fisico. Infatti molto spesso la stipsi è causata da uno stile di vita troppo sedentario oltreché da una dieta povera di fibre e di acqua.
Pertanto se fai fatica ad evacuare con regolarità, non servirà a nulla stare seduto mezz’ora sul water. Meglio rivolgerti ad un buon nutrizionista per aggiustare la tua alimentazione e iniziare a fare più attività fisica. La camminata soprattutto stimola i muscoli della zona intestinale e può facilitare la regolarità.