Tecnologia

Giochi per cellulare che non sono come nelle pubblicità

Vediamo adesso quali sono i motivi, banali o meno, che portano a far mostrare sui social, giochi per cellulare che non sono come nelle pubblicità.

Motivo 1. I risultati

Secondo le statistiche, ben il 95% dei giocatori abbandona un gioco falsamente pubblicizzato già nei primi 5 minuti di gioco. Rimarrà comunque un buon 5% che continuerà a giocarci, rendendo redditizia questa (sleale?) strategia.

Motivo 2. Far sembrare il gioco nuovo e attraente

Molti giochi si basano su meccaniche ormai collaudate e popolari già da diversi anni. Il problema è che quando le persone vedono annunci con tali meccanismi di gioco, spesso non prestano molta attenzione a loro avendo già giocato a quel tipo di gioco.

Ad esempio, la maggior parte dei giocatori, quando vede il classico schema “mettine tre in fila“, non può che pensare ad un’altra versione di Candy Crush.

Per evitare che accada questo e che l’utente non installi sul proprio cellulare un gioco “già visto”, i professionisti del marketing utilizzano le false pubblicità per dare ai giochi una confezione accattivante per l ‘utente. Ecco quindi che ci troviamo di fronte a sequenze cinematografiche che mai troveremo all’interno del gioco.

In più, certi annunci sono così palesemente strani, esagerati e fuori tema rispetto al titolo del gioco, che si troveranno a scaricarlo proprio per constatare con i propri occhi che si tratti di una fregatura.

Motivo 4. Distinguersi

Farsi notare nel sovraffollato mondo dei giochi per dispositivi mobili è davvero difficile, soprattutto per gli sviluppatori più piccoli. Per questo motivo, studi piccoli o nuovi spesso decidono di utilizzare pubblicità ingannevoli per distinguersi dalla concorrenza e mettere meglio in risalto e sotto i riflettori i loro nuovi giochi.

Giochi per cellulare che non sono come nelle pubblicità: Le conseguenze dei falsi annunci

Naturalmente, nella strategia di usare annunci di giochi per cellulare che non sono come nelle pubblicità, ci sono anche molti contro.

Un utente potrà sentirsi ingannato e quindi deluso non appena si comincia a giocare. Ne conseguirà una valutazione negativa nell’App store e numerose recensioni negative allontaneranno futuri clienti. Tale strategia, inoltre non sarà d’aiuto a fidelizzare l’utenza che molto probabilmente si rivolgerà alla concorrenza.

Come possono essere consentite certe pubblicità ingannevoli?

Fintanto che gli inserzionisti investono ingenti somme di denaro nella pubblicazione di annunci, a prescindere che fedeli al gioco o ingannevoli, le reti pubblicitarie ne traggono profitto. Non è quindi nel loro interesse economico rimuovere o rifiutare tali pubblicità ingannevoli.

Il secondo grande fattore è il fatto che questi giochi sono free-to-play ossia gratis.

Secondo la legge, una pubblicità per definirsi ingannevole deve indurre i consumatori razionali a effettuare un acquisto. Poiché i giochi per dispositivi mobili possono essere installati gratuitamente, non rientrano in questa categoria. Subito dopo l’installazione, gli utenti hanno la possibilità di rendersi conto che il gioco è differente ben prima di spendere soldi per esso.

Giochi per cellulare ispirati alle false pubblicità

Le aziende hanno in seguito davvero sviluppato quei giochi per cellulare visti in pubblicità false così come venivano rappresentati nelle pubblicità, tuttavia si è visto che, nonostante il discreto successo, hanno contato meno installazioni rispetto al gioco falsamente pubblicizzato.