Fantasmi, come capire se la casa è infestata da queste presenze soprannaturali. La parola agli esperti di spiritismo.
Se esiste un tema che appassiona e al tempo stesso inquieta milioni di persone è lo spiritismo o meglio ciò che impressione e colpisce l’immaginazione di milioni di persone è la presenza dei fantasmi. La presenza cioè di spiriti che dal mondo dei defunti si palesano ai vivi per fini sconosciuti ai più. Non è un caso che una buona parte della cinematografia dedicata all’horror e al thriller, dedichi spazio a questo tema.
Il cinema è la più grande industria di intrattenimento del pianeta e sa come sollecitare l’immaginazione di milioni di spettatori. Così possessioni, spiriti, presenze più o meno identificate sono protagoniste di migliaia di titoli, alcuni di grande successo. Ma tale successo non si spiega solo con la bravura dei registi o con gli effetti speciali. Per molte persone l’occulto e i fantasmi hanno un fascino particolare e stimolano una curiosità incontrollabile.
Fantasmi, come capire la loro presenza in un luogo
Lo spiritismo ha profonde radici storiche e al tempo stesso trova basi nelle credenze popolari e nelle superstizioni e convinzioni, che sono sopravvissute alla scienza e al razionalismo moderni. Così storie di fantasmi e spettri circolano ancora e si alimentano con avvistamenti e testimonianze. In qualche modo poi, la rete e i social diffondono queste idee e i racconti di presenze soprannaturali si moltiplicano ovunque.
Così le storie di case infestate riempiono migliaia di pagine web, con testimonianze e descrizioni di incontri con queste entità. Spesso sono descritte anche le modalità con cui queste presenze sono registrate e in qualche modo confermate. Vediamo quindi i modi con cui gli esperti di spiritismo e fenomeni paranormali documentano la presenza dei fantasmi.
Secondo alcuni, riprendendo anche delle suggestioni dalla moderna fisica quantistica, nello stesso spazio/tempo esistono più dimensioni e quindi è possibile che vi siano manifestazioni di dimensione diverse nella nostra. Quindi improvvise variazioni del campo magnetico e della temperatura ambientale (in positivo e in negativo) sono un preciso sintomo della presenza di spiriti e fantasmi.
Le manifestazioni avvengono in vari modi: con rumori, spostamenti di oggetti, con la trasmissione di messaggi scritti e orali, con visioni o apparizioni corporee. Il tutto avviene senza una spiegazione plausibile e in maniera improvvisa. Esistono poi delle persone in grado di captare la presenza di questi spiriti, i medium che ne percepiscono le comunicazioni e i messaggi.
Anche l’uso di particolari macchine e apparecchiature fotografiche sarebbe in grado di cogliere queste presenze. Si tratta di macchine digitali con sensori a ultravioletti o infrarossi, in grado di captare lunghezza d’onda delle luce non visibile a occhio umano e quindi anche le tracce di fantasmi e spettri.