Il bicarbonato di sodio è utile ma non sempre: l’errore che in molti commettono in casa, ecco perché è pericoloso.
È considerato un vero e proprio jolly nelle pulizie di casa, alla stregua del limone e dell’aceto. Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti naturali che ti consentono di igienizzare una enorme quantità di superfici mettendo in atto i cosiddetti “rimedi della nonna”. Costi ridotti e la possibilità di non ricorrere ai soliti detersivi in commercio, sempre più cari e aggressivi. Anche il caro e vecchio bicarbonato, però, può nascondere degli imprevisti.
Le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti sono note a tutti, ma ci sono alcuni casi in cui non è consigliato servirsi di questo prodotto per le faccende domestiche. Casi nei quali il bicarbonato di sodio potrebbe causare più danni che benefici. C’è un errore in particolare che commettono proprio tutti, spesso inconsapevolmente. Ecco come procedere per non sbagliare e ottenere una pulizia perfetta.
Bicarbonato di sodio, quando è meglio non usarlo: può creare veri danni
Gli appassionati dei trucchetti della nonna non ne possono fare a meno. Il bicarbonato di sodio è una vera manna dal cielo per chi ama igienizzare la propria casa seguendo metodi naturali e poco dannosi, ma attenzione. Anche questo prodotto può rivelarsi ‘pericoloso’ se non utilizzato nel modo giusto. In primo luogo, non è sempre un bene aggiungere il bicarbonato di sodio in lavatrice durante il lavaggio del bucato.
Nonostante possa risultare utile per rimuovere i cattivi odori e ammorbidire alcune tipologie di tessuti, potrebbe invece rivelarsi estremamente dannoso per altri. Quando abbiamo a che fare con capi in lana, seta o altri tessuti dalle fibre particolarmente delicate, il bicarbonato di sodio non va mai utilizzato in lavatrice per non rischiare di arrecare danni permanenti. Ma non è finita qui, poiché c’è un altro caso in cui l’uso del bicarbonato viene consigliato a sproposito e coinvolge un altro prezioso alleato nelle pulizie di casa, l’aceto.
Spesso si sente parlare di mix di aceto e bicarbonato, allo scopo di creare una miscela ancora più potente per le pulizie. Grave errore, poiché i due prodotti non fanno altro che neutralizzarsi a vicenda, eliminando uno le proprietà dell’altro. La combo tanto utilizzata in casa non ha, in realtà, l’efficacia che tutti credono ed è bene utilizzare i due prodotti singolarmente poiché, separati, sono in grado di risolvere una grande quantità di problemi casalinghi.