Esperimento mostra cosa succede se si tiri lo sciacquone del WC senza abbassare la tavoletta: orribile scoperta

Una volta visto questo video nessuno tirerà più l’acqua del water senza abbassare la tavoletta: cosa succede in bagno.

Tirare lo sciacquone potrebbe sembrare un’azione banale, da fare senza pensarci troppo. Sopratutto quando ci si trova in casa propria, consapevoli degli sforzi fatti per mantenere pulito e igienizzato l’ambiente del bagno. Tuttavia, scaricare dopo aver fatto i propri bisogni non è un azione da prendere sottogamba, stando a uno studio della CU Boulder pubblicato sullo Scientific Report quello che per noi è un banale gesto può portare a conseguenze anche molto gravi.

Germi nel water
Cosa succede quando si tira lo sciacquone (parestrano.it)

Un team di ingegneri della nota università statunitense ha infatti condotto un esperimento per rivelare cosa accade in bagno quando si tira l’acqua senza abbassare la tavoletta. Si tratta del primo studio al mondo che consente di visualizzare nel minimo dettaglio i movimenti dell’acqua dopo aver tirato lo sciacquone: il video ha fatto il giro del globo e cambiato, in meglio, le abitudini di molte persone.

Mai tirare l’acqua senza abbassare la tavoletta del water

Abbassare la tavoletta del water può sembrare un gesto di cortesia ed educazione nei confronti delle persone che lo utilizzeranno dopo di noi. Tuttavia, quello che per anni è stato al centro di una disputa tra donne e uomini, tacciati non compiere molto spesso questo gesto di galanteria, va ben oltre l’educazione.

Scaricare sciacquone cosa succede
Mai scaricare con la tavoletta alzata (parestrano.it)

“Non penserai mai più allo scarico del water nello stesso modo” ha profetizzato John Crimaldi, uno dei principali autori dello studio della CU Boulder. Gli scienziati hanno infatti utilizzato laser verdi brillanti e sofisticate apparecchiature fotografiche per catturare il processo di scarico a tavoletta aperta.

Dallo studio viene dimostrato che una vola tirato lo sciacquone delle minuscole goccioline d’acqua, invisibili a occhio nudo, vengano rapidamente espulse nell’aria. Attraverso lo studio hanno potuto constatare il pennacchio di aerosol che si genera scaricando e a misurare la velocità e la diffusione delle particelle al suo interno. Queste particelle vengono sparate a una velocità di 2 metri al secondo e riescono a raggiungere 1.5 metri sopra il water in soli 8 secondi, come mostrato anche dal video pubblicato su Youtube da Diyman_pro 1885

Queste particelle aerosolizzate non sono composte di sola acqua, trasportano infatti patogeni che potrebbero rappresentare un rischio di esposizione, sopratutto quando si utilizza un bagno pubblico. Tra i patogeni trasportati dall’acqua troviamo E. coli, norovirus e adenovirus, questi possono sopravvivere nella tazza per decine di scarichi, andando così ad aumentare il rischio di esposizione.

Quando si tira lo sciacquone infatti, solidi e liquidi scendono grazie al meccanismo di scarica, ma vengono rilasciate nell’aria anche particelle minuscole e invisibili. Quelle più grandi sono in grado di atterrare sulle superfici circostanti, mentre quelle più piccole tendono a rimanere sospese in aria per diversi minuti.

Insomma, il water è pensato per rimuovere efficacemente i rifiuti dalla tazza, tuttavia per farlo genera anche l’opposto: spruzza numerosi batteri nell’aria. Per questo è fondamentale abbassare sempre la tavoletta prima di tirare lo sciacquone.

Gestione cookie