Cosa succede al corpo se beviamo tutti i giorni acqua frizzante

Molte persone preferiscono l’acqua frizzante rispetto a quella naturale. Cosa succede al corpo se la beviamo tutti i giorni.

L’acqua è un elemento molto importante e rappresenta il 60% del nostro peso corporeo. Bere è fondamentale per lo svolgimento di alcune funzioni vitali come la digestione e la temperatura del corpo.

Bere acqua frizzante tutti i giorni potrebbe causare problemi alla salute, quali?
Bere acqua frizzante tutti i giorni potrebbe causare problemi alla salute, quali? (Canva) – parestrano.it

In molti preferiscono bere l’acqua frizzante perché ha un gusto piacevole e dà l’impressione di dissetare di più di quella naturale. Inoltre, le bollicine di cui è composta per la presenza di anidride carbonica, riducono l’appetito perché creano un senso di pienezza.

I benefici dell’acqua frizzante sono molti, a partire dal fatto che contengono molti minerali come magnesio, potassio, calcio, sodio, che sono essenziali per determinate funzioni del corpo. Inoltre favorisce la digestione perché stimola i succhi gastrici. Tuttavia, berla potrebbe non essere la scelta giusta per tutte le persone.

Per produrre l’acqua frizzante è necessario aggiungere artificialmente l’anidride carbonica. Essa non è nociva per il corpo, quindi non fa male. Tuttavia, bevuta tutti i giorni, potrebbe comportare alcuni effetti collaterali, vediamo quali sono.

Bere acqua frizzante tutti i giorni: effetti collaterali

Il primo è effetto è il gonfiore addominale, che potrebbe essere anche accompagnato da qualche lieve dolore. Le bollicine poi, provocano la dilatazione delle pareti gastriche, che non è salutare per chi soffre di reflusso gastroesofageo.

Bere tutti giorni l’acqua frizzante potrebbe comportare problemi a chi soffre di gastrite e ulcera. Infine, con il passare del tempo potrebbe rovinare lo smalto dei denti.

Chi non dovrebbe bere l'acqua frizzante tutti i giorni?
Chi non dovrebbe bere l’acqua frizzante tutti i giorni? (Canva) – parestrano.it

Dunque, chi soffre di reflusso gastrico, di ulcera, di gastrite o della sindrome dell’intestino irritabile dovrebbe confrontarsi con un medico prima di decidere di berla tutti i giorni. Dovrebbero fare lo stesso anche le persone che hanno i denti sensibili. Per loro infatti, solitamente è sconsigliato bere bevande acide.

Tuttavia, come abbiamo già scritto, questa acqua non fa affatto male alla salute e non è pericolosa. Il suo consumo potrebbe essere limitato a poche volte alla settimana. Infine esistono alcune acque frizzanti naturali, senza l’aggiunta di aromi artificiali o zuccheri che potrebbero fare al caso vostro.

Gestione cookie