Curiosità Scienza & Natura

Cosa sono i “Cielomoti” ?

I cielomoti, noti anche come “Skyquakes”, sono fenomeni in cui un forte rumore simile a un boato sembra provenire dal cielo.

Vi racconto una storia

Verso le 13:45 del 14 novembre 2017, i residenti di 15 contee dell’Alabama avrebbero udito un boom così forte che in molti hanno chiamato il numero 911 per le emergenze.

Un paio di ore dopo, il National Weather Service affermò di non avere una spiegazione chiara per il rumore che tutti avevano udito. Né le scansioni radar né le immagini satellitari della zona mostravano segni di grandi incendi o fumo proveniente da un’esplosione. Il Servizio Geologico degli Stati Uniti non identificò segni di terremoti nei sismogrammi. Di fronte a questa mancanza di prove concrete, il National Weather Service avanzò l’ipotesi che il suono potesse derivare da un aereo supersonico o da una meteora.

Ma Bill Cooke, scienziato a capo del Meteroid Environment Office della NASA, ha rapidamente confutato queste teorie. Ha sottolineato che, se una meteora avesse causato il suono, sicuramente qualcuno avrebbe notato una palla di fuoco nel cielo, ma non si erano ricevute segnalazioni in tal senso. Inoltre, Cooke ha escluso l’idea che un aereo avesse provocato il boom, notando che la firma sismica registrata dagli strumenti a terra non corrispondeva a quella tipica prodotta dal boom di un jet supersonico.

L’Infrasound Array di Elginfield, 966 chilometri, a nord in Ontario, in Canada, raccolse un’onda infrasuoni che poteva essere collegata al boom. Di solito ci vuole qualcosa di piuttosto grande, come una forte tempesta, una valanga o un lancio di razzi per innescare una tale ondata.

Aggiungendo ulteriore mistero, il 26 novembre, meno di due settimane dopo, un altro boom inspiegabile ha risuonato nell’area di Birmingham alle 7:24. James Coker, direttore dell’Emergency Management Agency della Jefferson County, Alabama, ha dichiarato di aver udito un doppio boom, aggiungendo: “Il doppio suono che ho percepito potrebbe derivare da un’eco generata dalle montagne circostanti.”

Accade in tutto il mondo

Tuttavia, non solo in Alabama si sono sentiti questi boati. Le persone li conoscono come “Cielomoti” o “Skyquakes”. Recentemente, non solo negli Stati Uniti ma anche in India, si sono registrati questi suoni misteriosi. In particolare, a agosto, boati di notevole intensità hanno sconvolto le città costiere di Digha e Mandarmani, rompendo le finestre di alcuni alberghi.

A proposito, o scienziato David Hill ha scritto un dettagliato articolo nel 2011 sull’argomento, evidenziando che persone di tutto il mondo hanno ascoltato boom misteriosi per molti anni. In Belgio, le persone li conoscono come “mistpouffers”, mentre in Italia li chiamiamo “brontidi”. Vicino al Lago Seneca, nelle Catskill Mountains di New York, i residenti spesso udono i “Cannoni di Seneca”. James Fenimore Cooper, un autore, descrisse questi cannoni di Seneca nel 1851 come “un suono che ricorda l’esplosione di un pesante pezzo di artiglieria e che non trova giustificazione in nessuna legge conosciuta della natura”.

Cannoni di Seneca
Il Lago Seneca. Ma dove sono i cannoni?

Nel suo articolo, Hill ha osservato che nel corso degli anni gli esperti hanno proposto diverse spiegazioni per i cielomoti. Alcune di queste includono terremoti molto superficiali che producono suoni udibili ma senza evidenti scosse e grandi onde di tsunami che si infrangono lontano dalle coste. Altre spiegazioni possibili sono esplosioni di gas metano provenienti da depositi di metano idrato e, ovviamente, meteore.

Hill ha scritto che le meteore che penetrano nell’atmosfera superiore potrebbero creare onde sonore. Queste onde potrebbero non raggiungere la superficie terrestre prima che la meteora si disgreghi completamente nell’atmosfera e svanisca. In questo modo la connessione tra meteoriti e boati non sembrerebbe esserci.

Qualcuno ha sollevato l’ipotesi che i boom (o almeno alcuni di essi) possano essere causati da test militari segreti.

“Immagino che molti di questi boati possano essere legati a missioni classificate Top Secret che coinvolgono aerei militari”, scrive il meteorologo televisivo James Spann, nei suoi account social.

Potrebbe quindi non esserci un’unica spiegazione per tutti i boati.

È vero che potrebbero esserci diverse spiegazioni plausibili per ogni boom udito. Hill spiega che bisogna contestualizzare le spiegazioni all’ambiente in cui le persone ascoltano il suono e, in base a quello, valutare le cause più probabili. Un suono sentito nel mezzo del deserto, ad esempio, non è probabilmente dovuto alla rottura di una tavola da surf.

Hill afferma che la maggior parte dei boati possono essere uditi in una area ristretta. Quindi, in caso di più segnalazioni a grande distanza, probabilmente si tratta di differenti esplosioni, non di una unica.

Curiosità sui cielomoti

Nel 2012, la piccola città di Clintonville, nel Wisconsin, è stata interessata da una misteriosa serie di boom e conseguenti vibrazioni che hanno tenuto i residenti svegli per tre notti. Alla fine, come riportato dalla CNN, gli scienziati dell’USGS hanno determinato che i suoni erano causati da uno sciame di piccoli terremoti.