Controlla subito le tue unghie e se noti questi segni consulta un medico: sei ancora in tempo

È molto importante controllare subito le unghie perché se ci sono alcuni segni è necessario chiedere un consulto medico per scongiurare il peggio.

Non solo possono essere abbellite con le nail art, ma le unghie devono anche essere mantenute sane. Non tutte le persone sanno che riflettono anche lo stato di salute di un soggetto. È importante quindi conoscere che cosa si nasconde dietro ogni segno che si potrebbe notare.

Graffi unghie quando consultare medico
Controllare le unghie è molto importante perché potrebbero esserci problemi di salute – parestrano.it

I più attenti ai dettagli sicuramente potrebbero notare dei graffi sulle unghie, ma questi potrebbero essere associati a diversi problemi a seconda dell’orientamento, ovvero in base se sono verticali od orizzontali. Non tutti sono gravi, ma un dermatologo di nome Karan Lal ha spiegato tutto ed ha consigliato quando è il momento di contattare il proprio medico curante o uno specialista per un consulto.

Graffi sulle unghie: ecco quali sono le cause

Il dermatologo in questione ha spiegato quali sono le cause dei graffi orizzontali sulle unghie. Questi in genere sono determinati quando il corpo di una persona attraversa alcuni periodi di stress significativo e per questa ragione l’unghia smette di crescere. A questo, però, bisogna elencare anche altre cause come le infezioni e malattie virali gravi, ma anche la febbre e la nefropatia.

Graffi unghie cause
Le cause dei graffi verticali e orizzontali sulle unghie – parestrano.it

Tra le cause dei segni orizzontali troviamo anche una carenza nutrizionale, parliamo soprattutto delle carenze di ferro, zinco e vitamina A; è possibile anche ci siano un avvertimento di danni associati alle unghie acriliche o altri traumi alle unghie; c’è chi ha questi segni per via della malattia di Raynaud oppure ha una disfunzione alla tiroide. In ogni caso è importante un consulto medico.

Per quanto riguarda, invece, le cause dei graffi verticali queste sono di altra natura, ma ugualmente importanti da conoscere per prevenire. Il dermatologo ha spiegato che questi potrebbero dipendere dalla disidratazione oppure semplicemente dall’invecchiamento di una persona. Tali graffi compaiono anche in caso di alopecia oppure di malattia della tiroide.

Il dermatologo in questione ha poi avvisato che i segni verticali potrebbero essere un risultato delle malattie della pelle, parliamo di psoriasi o eczema; ma potrebbe essere anche una conseguenza di chi soffre di malattie autoimmuni, come appunto l’alopecia areata. Esattamente come quelli orizzontali, anche questi potrebbero comparire nel caso in cui una persona risulta con carenze nutrizionali per ferro, zinco o vitamina A.

Gestione cookie