CI basteranno 3 semplici passaggi per eliminare ogni traccia di sabbia dal costume da bagno e ridargli nuova vita.
Lo sappiamo bene: i residui di sabbia nei costumi non solo danno un fastidio pazzesco quando li indossiamo; sono anche difficili da eliminare quando si tratta di lavare gli indumenti tipici della stagione estiva. In una maniera come nell’altra, la sabbia non evoca alcun grado di simpatia quando si abbina ai costumi da bagno.
Eppure togliere la sabbia dal costume è un’operazione fondamentale: la prima da eseguire per lavarlo e fare sì che si mantenga il più a lungo possibile in buone condizioni. Senza contare, come detto, che muoversi in spiaggia con tutti quei granelli – per non parlare delle pietruzze – che si sfregano sulla nostra pelle, annidati tra le pieghe del costume, è un’esperienza che definire fastidiosa è ancora poco.
Fastidio per la vista e per la pelle, la sabbia può essere eliminata? La risposta è sì. A patto di seguire pochi ma decisivi passaggi per eliminare tutti granelli. Ci bastano tre facili mosse per togliere la sabbia dal tessuto del costume da bagno. Scopriamo insieme come fare.
Sabbia dal costume, come eliminarla in 3 semplici mosse
Come prima cosa dovremo scuotere il costume da bagno. In maniera delicata, ma decisa, sia da un lato che dall’altro (vale a dire sia dalla parte del diritto che da quella del rovescio). Se siamo fortunati, già questa semplicissima operazione può bastare a rimuovere i granelli di sabbia. Un costume asciutto agevola indubbiamente questo passaggio.
Nel caso in cui invece la sorte non sia dalla nostra parte, niente paura. Abbiamo ancora frecce nel nostro arco: se è rimasta della sabbia possiamo provare a risciacquare il costume con acqua fredda, prestando attenzione a scostare i granelli di sabbia ancora presenti sul tessuto. Dopo aver fatto asciugare il costume (all’aria aperta ma lontano dai raggi del sole), scuotiamo nuovamente da entrambi i lati.
Se anche dopo questo passaggio la sabbia dovesse ostinarsi a rimanere attaccata al costume potrebbe essere il caso di fare ricorso a uno di questi accessori per completare l’opera. Ci torneranno utili un asciugamano (per la “pulizia” del costume, in modo da allontanare i granelli) oppure un asciugacapelli (per soffiare via la sabbia grazie al getto di aria che, attenzione, non deve essere caldo, ma freddo).
Ad ogni modo conviene fare una prova per i passaggi e i rimedi per eliminare la sabbia dal costume. E non trascuriamo la lettura dell’etichetta: può fornirci informazioni preziose sul modo di trattare e lavare il nostro costume da bagno.