Le cimici da letto stanno diventando un vero e proprio incubo in Italia, tutta colpa di questo particolare oggetto.
Negli ultimi anni in Italia si è registrato un particolare boom di infestazioni Cimex Lectularius, dei minuscoli quanto fastidiosi insetti che vivono nutrendosi del sangue di persone e animali. Questi parassiti presentano solitamente di colore rosso-brunastro e hanno una dimensione di 1-7 millimetri, quindi non è così facile rendersi conto di trovarsi davanti a un letto infetto, sopratutto quando ci si trova a dormire fuori casa.
Pur dipendendo da un organismo per sopravvivere possono vivere anche diversi mesi senza nutrirsi di sangue, quindi può passare diverso tempo prima di accorgersi della loro presenza.
Avere una casa pulita e prestare attenzione all’igiene in camera da letto, magari pulendo regolarmente struttura e materasso, non è da escludersi un invasione di cimici da letto. Questi organismi, infatti, possono muoversi attraverso un ospite e spostarsi così da un ambiente all’altro, fino ad arrivare nelle nostre case.
Cimici da letto, ecco come arrivano in casa
In Italia è più frequente che la contaminazione si verifichi in Estate, è il periodo dell’anno in cui si viaggia di più e molto spesso questi organismi si trovano sui treni e nelle camere d’albergo, magari non pulitissime. Le cimici possono essere trasportate non solo da animali ed esseri viventi, ma anche tramite oggetti di comune utilizzi.
Questi organismi possono infatti restare attaccati ai vestiti, alle valige, alle borse e agli zaini e tornare a casa come dei spiacevoli souvenir dalla vacanza appena conclusa. Diventa quindi essenziale prestare molta attenzione quando si è in vacanza e mettere in pratica alcune strategie per evitare che i propri bagagli vengano contaminati durante la vacanza, così da evitare spiacevoli sorprese una volta a casa.
Il primo rimedio è come per molte cose, la prevenzione: è infatti possibile portare in vacanza un repellente contro le cimici, il metodo più efficace per evitare di portarsi a casa questi organismi. In commercio ce ne sono di diverse tipologie e fasce di prezzo.
Tra gli altri rimedi da poter mettere in pratica è possibile evitare di sistemare la valigia sul letto o sul pavimento, così da evitare che le cimici entrino in contatto con i propri effetti personali. Sarebbe poi opportuno preferire le valigie in plastica o avvolgere la valigia in tessuto in un sacchetto ermetico, così da proteggerlo da eventuali contaminazioni.
Anche i vestiti non dovrebbero entrare in contatto con il letto e il pavimento della stanza d’albergo. Al ritorno sarebbe poi opportuno lavare tutti gli abiti presenti in valigia, anche quelli che non sono stati utilizzati. Infine, va tenuto in mente che anche le scarpe possono trasportare le cimici, quindi laddove possibile sarebbe meglio riporle all’aperto, magari su un davanzale o sul balcone.