Chili in più presi nel corso dell’estate: alcuni consigli per rimettersi in forma mangiando sano e senza troppi sacrifici.
Nei mesi più caldi dell’anno tendiamo a trascorrere molto tempo fuori casa, soprattutto di sera. Questo ci porta a mangiare fuori più spesso ma anche ad assumere più bevande che contengono zuccheri. Soprattutto in vacanza, diventa molto più facile mettere su qualche chilo, ma niente panico!
Mettere su qualche chilo durante l’estate è un fenomeno abbastanza comune, dovuto a diversi fattori, tra cui quello di seguire una dieta meno equilibrata perché passiamo meno tempo in casa.
In vacanza poi, è normale anche prendersi una pausa dall’attività fisica e bere qualche bicchiere in più. Ora che l’estate è finita però, è arrivato il momento di tornare in forma. Come conseguenza di una dieta sedentaria, la zona sulla quale il grasso si localizza principalmente è quella addominale.
Durante l’estate infatti, assumiamo una maggiore quantità di zuccheri semplici, alcol e cibi grassi, che favoriscono l’aumento della circonferenza della vita. Non esiste una dieta miracolosa che elimini il grasso addominale in pochi giorni. Tuttavia esistono alcune linee guida da seguire che potrebbero aiutarti ad eliminare i chili presi in estate.
La prima cosa da fare però, è sempre rivolgersi a un dietologo oppure a un nutrizionista.
Chili in più in estate: come tornare in forma senza troppi sforzi
Gli esperti di alimentazione consigliano sempre di prediligere gli alimenti integrali: frutta, verdura, cereali integrali, legumi e proteine magre devono essere la base di un piano alimentare corretto. Questi alimenti infatti, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali che favoriscono il corretto funzionamento dell’organismo.
La seconda cosa fa fare è limitare i cibi processati: salumi, formaggi grassi, dolci, snack confezionati e bevande zuccherate vanno assolutamente evitati se volete eliminare i chili di troppo. Essi sono ricchi di grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale.
Tutti i nutrizionisti poi, consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per depurare l’organismo e ridurre la ritenzione idrica. Bere molto poi, aumenta il senso di sazietà.
Infine, un buon riposo è essenziale per stare bene e mantenere un peso sano. Mentre dormano l’organismo si rigenera e regola i livelli ormonali della fame.
Ci sono infine alcuni errori da non fare assolutamente per perdere i chili in più presi in estate. Innanzitutto evita diete troppo restrittive, perché possono portare carenze nutrizionali, rallentare il metabolismo e favorire il cosiddetto effetto yo-yo.
Sta diventando abbastanza comune poi, assumere integratori alimentari: prima di usarli è necessario rivolgersi a un professionista, perché potrebbero avere effetti collaterali. Lo stesso vale per le pillole cosiddette miracolose che promettono di ridurre il senso della fame. Anche in questo caso è necessario rivolgersi a un esperto ed ascoltare il suo consiglio.