Curiosità Social Networks

Che cos’è un Webinar?

Che cos'è un Webinar ?

Ultimamente la parola “Webinar” la leggiamo un po’ ovunque, soprattutto nei social e nella sezione spam della nostra email. Ma che cos’è un webinar?

La parola Webinar

Il Webinar è esistito da sempre ma con la pandemia sta prendendo sempre più piede. Per avere subito chiaro il concetto su che cos’è un webinar basti pensare agli studenti che durante il lock-down erano impegnati in DAD, Didattica A Distanza. La parola “webinar” è una crasi tra le parole di “web” e “seminar”. Si tratta quindi di un seminario condotto via web. Un webinar è un evento tenuto virtualmente a cui si partecipa esclusivamente online. Questo lo distingue da un webcast, che include invece anche la presenza di un pubblico fisico. In parole povere un webinar, è un evento online, che collega solitamente un istruttore con gli spettatori di tutto il mondo.

Tutto si svolge On-Line

I partecipanti seguono i webinar tramite PC, Mac, tablet o smartphone e possono vedere e ascoltare i relatori in diretta. Oltre alla normale trasmissione audio/video, è possibile trasmettere diapositive di PowerPoint che vengono eseguite in sincronia con il resto della presentazione. I relatori sono anche in grado di mostrare ai partecipanti ciò che stanno attualmente facendo sul loro computer, così da mostrare il funzionamento di un’applicazione o di un sito web. Puoi anche utilizzare la funzionalità di cattura dello schermo che ti consente di mostrare ai tuoi spettatori un’applicazione o un sito web.

Il Webinar è Interattivo

Un webinar è quindi in buona sostanza una video lezione, una forma di comunicazione uno-a-molti dove un presentatore, un docente o un relatore può raggiungere un gruppo ampio e specifico di spettatori online da un’unica posizione. Il webinar però, a differenza dei video-corsi offre varie opportunità interattive. In un webinar è possibile fare domande, rispondere a sondaggi e test o semplicemente discutere.

I webinar sono uno strumento di marketing molto importante perché consentono di coinvolgere un numero illimitato di persone in un ambiente virtuale dinamico e molto più interessante di un semplice contenuto scritto o di una fredda pagina di vendita.

Insomma, è decisamente probabile che vi si inviti ad un Webinar per vendervi qualcosa o quantomeno per pubblicizzare un prodotto o un servizio.