Cerca nei cassetti o nel salvadanaio: con questa moneta da un centesimo ti ci compri una villa con piscina

La maggior parte delle persone non riesce a credere che con una moneta da un centesimo è possibile comprare una villa con piscina, è bene controllare a casa ovunque, sia nei cassetti che nei salvadanai.

Dedicare un po’ di tempo allo spulciare nelle tasche di vecchi pantaloni, o controllare le borse e salvadanai potrebbe far guadagnare parecchi soldi, visto che esistono delle monete che potrebbero valere migliaia di euro senza. Parliamo di quei pezzi unici, in cui i collezionisti di tutto il mondo sarebbero pronti a fare follie per averli.

Moneta un centesimo rara
Con una moneta da un centesimo ci si compra una villa – parestrano.it

In circolazione ci sono tante monete rare che possono valere moltissimi soldi per vari motivi: scarsa circolazione, errori di conio o monete con una tiratura limitata. Tra queste c’è anche una moneta da un centesimo che vale oltre 450.000 euro, questo soprattutto se realizzata con un materiale particolare o coniata in un anno specifico. Tutti coloro che la posseggono hanno una vera fortuna senza saperlo.

Moneta da un centesimo vale più di 450.000 euro: ecco come riconoscerla

È bene sottolineare che il centesimo in questione non è l’euro, bensì è una moneta di 1 centesimo di dollaro USA la quale è datata 1943. Come è possibile intuire, stiamo parlando di uno degli esemplari più affascinanti nella storia della numismatica americana, ovvero il centesimo Lincoln in bronzo del 1943-S.

Moneta un centesimo 450.000 euro
La moneta da un centesimo che vale 450.000 euro – parestrano.it

A renderlo speciale è la presenza di un piccolo dettaglio che lo ha fatto schizzare a un valore di 504.000 dollari, ovvero più di 450.000 euro. È dunque un esemplare molto ambito tra gli appassionati di numismatica e i collezionisti di tutto il mondo, questo non solo per la sua rarità ma anche per via della sua storia.

L’esemplare presenta un errore di conio che lo ha portato a questo valore qui. In pratica, nel corso della seconda guerra mondiale, il rame divenne una risorsa necessaria per munizioni e dispositivi di comunicazione. Così nel 1943, il Dipartimento del Tesoro ordinò alla Zecca degli Stati Uniti ha iniziato a produrre centesimi con tondelli in acciaio zincato invece che usare il bronzo.

All’epoca, le tre Zecche degli Stati Uniti hanno coniato più di un miliardo di centesimi in acciaio, anche se alcuni tondelli in bronzo rimasero all’interno della Zecca per errore e furono mescolati ai tondelli in acciaio e coniati come monete nel 1943. Ed è così che ci furono i centesimi Lincoln in bronzo del 1943-S.

Gestione cookie