Un rimedio portentoso per le bruciature da phon e piastra: nessuna pomata o rimedio magico, basta questo e non rimarrà neppure la macchia!
Farsi belle, a volte risulta una vera fatica, bisogna proprio ammetterlo: scegliere l’outfit giusto, abbinare a dovere colori e texture dei vestiti, per non parlare poi del make up che può rubare davvero tanto tempo. Non dimenticandoci poi dell’acconciatura, vero punto di forza di un look in base alle diverse occasioni. Per un aperitivo in compagnia si opta spesso per un semi raccolto o qualche leggera onda, che riprenda un po’ i tipici tratti estivi, per un’occasione più importante invece si va di trecce, chignon alti o bassi e così via.
Strumenti necessari, anzi, quasi fondamentali sono certamente piastra e phon. Con questi si possono ottenere tantissime acconciature diverse adatte a qualsiasi contesto e spesso ci aiutano persino a tenere a bada una chioma totalmente ribelle(le ricce ne sapranno qualcosa in merito). Se però il phon ci permette di far ‘rigare dritto‘ il capello, è con la piastra che possiamo domarlo a dovere, ottenendo tra l’altro sia liscio spaghetto che onde boccolose o in pieno stile beach waves.
Può capitare molto spesso però, che tra la fretta di prepararsi perché si è già in ritardo, ci si possa bruciare con entrambi gli elettrodomestici, sia sulla fronte, sulle tempie e persino sulle guance. Il risultato? Oltre al dolore, si presenta la tipica macchia scura sul derma. Si cerca di ricorrere subito ai ripari con creme, pomate, a volte persino rimedi faidate di dubbia riuscita. Ma noi vogliamo svelarvi un segreto incredibile che eliminerà in poco tempo sia il bruciore, sia la macchia. Avete già ciò che serve in casa!
Addio bruciature post phon e piastra, controlla nel beauty-case: hai già la soluzione portentosa con te
Esattamente, questo rimedio in realtà non è molto conosciuto, ma ha una sua valenza potremmo quasi dire ‘scientifica‘. Come anticipato, capita spesso di bruciarsi con la piastra e il phon, specialmente se andiamo di fretta e non abbiamo la possibilità di fare tutto con calma. Il risultato può quindi non solo inficiare sul look finale, ma anche sulla nostra pelle, scottandosi irrimediabilmente. Ma sarà davvero così?
Consideriamo che il phon getta un flusso d’aria di diversa temperatura, ma spesso si predilige quello più caldo per lisciare e acconciare(anche se non andrebbe mai usata una altissima), mentre la piastra sfiora temperatura ben più alte, arrivano addirittura ai 230°. Va da sé quindi considerare che così tanti gradi ‘poggiati‘ sulla pelle possano ustionarla, macchiandola tra l’altro. Cosa fare in questi casi?
Prima di tutto, no panic: evitiamo di sciacquare la zona con acqua fredda, anche se potrà dare sollievo nell’immediato, paradossalmente in seguito farà percepire ancora più dolore. Piuttosto tamponiamo sulla parte acqua tiepida, senza strofinare, usando un batuffolo di cotone. Se abbiamo un po’ di tempo a disposizione possiamo preparare una camomilla, lasciarla leggermente raffreddare per poi imbevere il cotone con essa e tamponare. Questa ha proprietà emollienti e lenitive.
Subito dopo, l’unica soluzione che potrà darci sollievo sarà l’uso del burrocacao! Effettivamente, se ci pensate la sua funzione è proprio quella di ripristinare la pelle delle labbra da screpolature, spaccature e scottature date dal grande freddo. Contiene parecchie vitamine in grado di accelerare il processo di guarigione tra cui la A, la B, la C e in maggior rilevanza la E, prima grande alleata del derma. Spalmiamone quindi in abbondanza e delicatamente sulla zona bruciata, picchiettiamo con il polpastrello per far assorbire e procediamo con il make up. Possiamo assicurarvi che il bruciore sparirà in fretta e non si formerà alcuna macchia!