Per avere pavimenti che splendono non serve spendere una fortuna nell’acquisto di detersivi ma si può usare una soluzione più economica.
Si sa che svolgere le faccende domestiche non è sempre un piacere ma che soddisfazione avere la casa tutta pulita, splendente e profumata? Lo sanno bene tantissime persone che ogni giorno impiegano molte delle loro ore per strofinare, spazzare, pulire e lucidare le superfici e i pavimenti. Per svolgere queste attività, oltre alla forza fisica, spesso si sprecano tanti soldi per comprare detersivi e detergenti specifici.
Per quanto questi possano essere efficaci, in realtà possono essere anche piuttosto costosi. Per non parlare poi del potenziale danno che provocano all’ambiente, visti gli ingredienti di cui molti di loro sono fatti. Per questo motivo, specie per avere pavimenti splendenti, si possono usare soluzioni più economiche e naturali, ma altrettanto efficaci (se non di più).
Dopo aver spazzato e rimosso la polvere dai pavimenti, si passa alla loro pulizia e lavaggio, e questa attività è spesso una delle più faticose fra le faccende domestiche. Spesso, nonostante il tempo e la fatica, i risultati non sono nemmeno ottimali. E questo anche se si utilizzano prodotti specifici, spesso costosi.
Per avere pavimenti che splendono senza spendere una fortuna, si possono usare invece delle soluzioni economiche e naturali, che impiegano prodotti che quasi sicuramente già si hanno in casa, come ad esempio l’aceto e l’ammorbidente. Il primo ha proprietà sgrassanti e disinfettanti mentre il secondo lucida a fondo, lasciando i pavimenti brillanti.
Per creare la soluzione per pavimenti luminosi basterà riempire un secchio con dell’acqua calda, aggiungere una tazza di aceto bianco e un misurino di ammorbidente (non molto profumato). Quindi usare un mocio o un panno in microfibra, strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso, passarlo sul pavimento dal fondo della stanza, fino all’uscita. Far asciugare per bene, così da non lasciare segni.
La soluzione formata da aceto e ammorbidente ben si presta alla pulizia dei pavimenti in ceramica e simili. In ogni caso è sempre bene testare la miscela prima su una zona piccola e nascosta, per poi continuare su tutta la superficie. Inoltre, se il pavimento dovesse essere troppo sporco, si consiglia prima di fare un pre-lavaggio con acqua calda e detergente disinfettante, per poi passare alla miscela di aceto e ammorbidente per donare luminosità alle superfici. In questo modo i pavimenti saranno puliti e lucidi senza stress e senza spendere un patrimonio.
Chili in più presi nel corso dell'estate: alcuni consigli per rimettersi in forma mangiando sano…
I sogni che comprendono i ragni possono essere davvero spaventosi. Ecco quale significato si nasconde…
Le ultime indiscrezioni su una amata serie televisiva con protagonista Claudio Amendola non fanno felici…
Legge 104, alcuni dei benefici che possono ottenere le persone che rientrano nei termini di…
Gli asciugamani sono duri al tatto? Forse sbagli, alcuni passaggi non puoi trascurarli, solo così…
Conoscere le regole delle rotatorie, sia all'italiana che all'europea, è fondamentale per contribuire a un…