Senza rendercene conto spesso mettiamo in atto comportamenti che possono mettere a rischio la salute dei nostri denti.
La salute dei denti viene molto spesso trascurata come se i denti fossero di secondaria importanza rispetto al resto dell’organismo. Niente di più sbagliato perché in bocca e nel cavo orale possono formarsi infezioni che poi hanno ripercussioni negative su tutto il corpo.
Senza contare che se trascuriamo i denti possono formarsi carie, tartaro, placca: tutti fattori che rovinano il nostro sorriso e, alla lunga, possono anche far cadere i denti. Un bel sorriso sano e curato rappresenta il miglior biglietto da visita in ogni situazione: da un colloquio di lavoro ad un appuntamento galante.
Ecco perché è fondamentale curare con molta attenzione la nostra igiene orale e lavare i denti dopo ogni pasto o spuntino utilizzando un dentifricio adatto alle nostre esigenze. Ed è proprio in fatto di dentifrici che molti, senza rendersene conto, commettono un errore molto grave che può compromettere seriamente la salute dei denti.
Igiene orale: non commettere mai questo errore
Avere una buona igiene orale è fondamentale per la salute della bocca e per mantenere denti forti, sani e splendenti. Oltre alle visite regolari di controllo dal dentista è importante lavare nel modo giusto i denti e non commettere certi errori banali. Vediamo, in particolare, cosa non dovremmo mai fare.
Per avere una bocca sana e denti curati e belli è importante eseguire almeno ogni sei mesi la pulizia professionale dal dentista ed effettuare controlli almeno una volta all’anno. Oltre a questo, come anticipato, è importante lavare con cura i denti dopo aver consumato un pasto o uno spuntino.
Fondamentale anche avvalersi dell’aiuto del filo interdentale per rimuovere tutti i residui di cibo che, se non vengono eliminati, possono causare l’insorgenza di placca e tartaro. Detto questo c’è una altro fattore di cui tenere conto: il dentifricio. Non tutti i dentifrici sono uguali e ognuno dovrebbe sceglierlo in base alle sue esigenze specifiche.
Ma c’è una cosa che nessuno dovrebbe mai fare: togliere il dentifricio dal tubetto per metterlo nel dispenser. Purtroppo alcuni hanno questa cattiva abitudine e per praticità inseriscono il dentifricio nel classico dispenser, come il sapone per lavarsi le mani.
Il dottor Suhail Mohiuddin – medico dentista – spiega che il dentifricio dovrebbe sempre rimanere nella sua confezione originale in quanto gli ingredienti di questo prodotto non sono resistenti ai raggi ultravioletti e, quindi, mettere il dentifricio in un dispenser diminuisce la sua efficacia.
Ma non solo: nei dispenser di plastica è facile che proliferino germi e batteri che vanno a intaccare la pasta del dentifricio con cui poi noi ci laveremo i denti. Di conseguenza potremmo sviluppare infezioni a causa di questa pessima abitudine.