Gli asciugamani sono duri al tatto? Forse sbagli, alcuni passaggi non puoi trascurarli, solo così saranno come nuovi a distanza di anni.
Ci sono tante cose che tendiamo a rimandare anche di tanti giorni, ma alcune faccende domestiche non possono essere assolutamente posticipate. Il rischio sarebbe quello di accumulare moltissima sporcizia, difficile poi da eliminare in pochi giorni. Tra le altre mansioni che non devono necessariamente trascurate non possiamo non citare quella che riguarda proprio il lavaggio dei vestiti, lo sappiamo bene se non vogliamo ritrovarci con una montagna di capi sporchi.
È sempre meglio agire rapidamente, specie se si tratta di indumenti o biancheria delicata. Il rischio che si compromettano irrimediabilmente è veramente elevato, dunque, ritagliamoci almeno due ore al giorno. E poi diciamocelo chiaro, cosa c’è di più bello di ritrovarsi indumenti e biancheria fresca, profumata e morbida all’interno dell’armadio?
Asciugamani, i trucchetti che li faranno tornare morbidi
Quando si lavano gli indumenti o la biancheria ci auspichiamo che il risultato che si otterrà sarà sempre sorprendente, per favorire tutto questo è fondamentale olio di gomito e tantissima pazienza, nonché l’utilizzo dei prodotti giusti, ma anche evitare alcuni errori che possano portare alla formazione di cattivi odori.
Eppure, può accadere che qualcosa vada storto, come nel caso degli asciugamani, questi non sempre risultano essere morbidi dopo un lavaggio e ci si domanda quale sia l’errore che è stato commesso nelle varie fasi di lavaggio. La biancheria secca e dura non è proprio il massimo, dunque, è bene capire come intervenire, ma dove sta l’intoppo? Il più delle volte, non ci rendiamo conto nemmeno di aver sbagliato, ma non preoccupatevi ve lo sveliamo noi, così da non essere colti impreparati la volta seguente.
Come stendere gli asciugamani: in pochi lo fanno nel modo corretto
Quando tiriamo fuori gli indumenti dalla lavatrice riteniamo che il duro lavoro sia stato svolto, ma non è assolutamente vero, infatti, è fondamentale seguire, anche per l’asciugatura delle regole, specie in estate, quando i raggi del sole picchiano forte. Non possiamo negare che le alte temperature possano contribuire a velocizzare il processo di asciugatura, ma è anche vero che potrebbero comprometterne la morbidezza.
Per evitare che tutto ciò accada, occorre sì, stenderli all’aria aperta, ma è opportuno che lo stendino venga posizionato in una zona in cui vi sia ombra. Inoltre, se possibile, evitiamo di stenderli durante le ore più calde della giornata. Per favorire poi la circolazione dell’aria ed evitare, appunto, che l’umidità si accumuli è bene anche mantenere una certa distanza fra un capo e l’altro.
Se tutto questo non basta e anche in inverno il problema si ripresenta, allora è necessario percorre strade diverse. A tal proposito, si può pensare di trattarli prima del lavaggio, in che modo? Vi consigliamo di lasciarli in ammollo in acqua fredda e aggiungiamo tre cucchiai di ammorbidente, per circa due ore. Trascorso il tempo, procediamo con il consueto lavaggio. Questi piccoli accorgimenti ci faranno avere asciugamani morbidi al tatto e utilizzarli sarà un piacere.