Allarme depilazione: questo diffuso metodo è da evitare, salute a rischio

Ognuno può avere il suo metodo preferito per la depilazione, ma ce n’è uno che sarebbe assolutamente da evitare. Ecco quale.

Sin dall’adolescenza le donne iniziano ad avere il desiderio di eliminare i peli superflui, soprattutto da ascelle e gambe, oltre che dalle braccia e almeno in parte dall’inguine, pensando di essere così più in ordine e di sentirsi meglio con se stesse. Raramente questo processo si interrompe con il trascorrere degli anni, al massimo chi è più pigro può ridurre la frequenza dell’operazione durante l’autunno e l’inverno perché si è meno esposti agli occhi esterni.

metodo depilazione da evitare
Un metodo usato da molti per la depilazione è da evitare – Parestrano.it

I metodi da utilizzare per la depilazione possono essere diversi, a seconda delle abitudini ma anche di gusti personali e tempo a disposizione si finisce per scegliere quello che si ritiene più adatto, con la consapevolezza di doverlo ripetere periodicamente (a meno che non si scelga qualcosa di definitivo). Non tutti i sistemi sono però l’ideale, ce n’è uno che, sarebbe bene evitare per non mettere a rischio la nostra salute, anche se è davvero diffusissim.

Usi questo metodo per la depilazione? Meglio di no

Nella maggior parte dei casi chi ricorre alla depilazione lo fa per fini estetici (o per vivere l’intimità con il partner), raramente le ragioni sono differenti. Sentire la pelle liscia fa infatti sentire bene e può addirittura migliorare anche l’umore. Gli effetti non sono però sempre gli stessi a seconda di quello che si sceglie di fare.

La crema depilatoria è bene utilizzarla poco
L’uso frequente della crema depilatoria non è ideale – Parestrano.it

L’epilazione, effettuata con il laser, porta all’estrazione del fusto del pelo e della sua radice dal follicolo pilifero, rendendo quindi la ricrescita più lenta perché si estrae il bulbo, la parte che ne consente la crescita. La depilazione, invece, porta a eliminare solo la parte superficiale del pelo, che non viene estratto ma tagliato. Inevitabilmente, in quest’ultimo caso già dopo 7-10 giorni la crescita è destinata a riprendere.

Chi non vuole affidarsi a un centro estetico per motivi di soldi o perché ha poco tempo a disposizione spesso sceglie di usare la crema depilatoria, disponibile anche al supermercato a pochi euro e facilmente maneggiabile anche da chi non è esperto. In realtà., non si tratta certamente della soluzione migliore.

Questa è composta infatti da una serie di sostanze chimiche e di fragranze artificiali, che consentono di avvertire un buon odore durante l’operazione, ma che possono in alcuni casi generare irritazioni e allergie. Non solo, già durante l’applicazione si può notare un leggero gonfiore del punto interessato, servono circa 30-40 minuti affinché l’epidermide ritorni al suo stato normale.

Si deve inoltre valutare con scrupolo anche quali siano le parti del corpo in cui usarla: è bene non metterla mai sulle grandi aree della pelle a causa della presenza dell’acido tioglicolico, che può essere dannoso pur essendo in quantità ridotta.

Se possibile, sarebbe raccomandabile quindi prendere in considerazione qualcosa di alternativo per la depilazione. Chi vuole portare a termine il compito velocemente e senza dolore può optare per il rasoio, anche se è tutt’altro che di lunga durata, ma può andare bene anche la ceretta, anche se per molti può essere dolorosa.

Gestione cookie